Lombardia, Milano: si inaugurano nuovi ambulatori per il Parkinson agli Icp
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 17 GIUGNO 2014 - Il Centro Parkinson degli Istituti clinici di perfezionamento (Icp) di Milano inaugurerà nella giornata di domani nuovi ambulatori. In occasione di questo evento è stato organizzato un convegno, nel quale si parlerà della patoligia, delle condizioni dei pazienti, delle cause della malattia e di come è cambiata negli anni la cura dei malati.
Attualmente i pazienti degli Icp sono circa 23mila, di cui 1.500 nuovi malati solo nel 2013, e circa il 50% dei pazienti proviene da altre regioni d'Italia. Gli Ipc rappresentano di fatto le principali strutture di riferimento contro il Parkinson e ospitano un team competente di neurologi, genetisti, dietologi, psicologi e infermieri a disposizione dei malati.[MORE]
Spiega Gianni Pezzoli, direttore del Centro Parkinson degli Icp: "L'ampliamento delle aree ambulatoriali è stato pensato e realizzato a seguito del numero crescente di pazienti che ogni anno accedono al nostro centro, grazie a una generosa donazione della Fondazione Grigioni. I tempi di accesso al centro per i nuovi pazienti saranno quindi ridotti a soli 10 giorni lavorativi. Chiaramente l'appropriatezza dell'indicazione è fondamentale. Una breve lista d'attesa può essere mantenuta solo se arrivano pazienti con un'indicazione corretta".
Dopo l'inaugurazione di domani, gli ambulatori a disposizione dei pazienti saranno 9 e saranno tutti contemporaneamente attivi. Inoltre, la reperibilità telefonica di 4 ore dal lunedì al venerdì più 12 ore nei festivi e prefestivi permette una riduzione degli accessi al centro a 1,6 volte all'anno, contro la media nazionale di 7,5. "Un risparmio per la struttura, per il paziente e per i parenti del malato, che devono accompagnarlo", come sottolineano gli Icp in una nota divulgata.
Valentina Vitali