Lombardia, Maroni su moneta complementare: «É una cosa seria»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 1 FEBBRAIO 2014 - Nella giornata di ieri, Roberto Maroni si è espresso riguardo la possibile introduzione di una moneta complementare all'euro. Il governatore della Lombardia ha dichiarato: "La moneta complementare è una cosa seria, anche se a volte capita che qualcuno la banalizzi, dicendo che si tratta solo di una proposta politica in chiave anti-euro Non è così, ci sono tante sperimentazioni in Europa, anche in Germania, che vanno in questa direzione".
Le affermazioni di Maroni sono giunte a seguito dell'approvazione del progetto di legge sulla competitività delle imprese, avvenuta ieri ad opera della Commissione per le Attività produttive della Regione Lombardia, un provvedimento che prevede anche l'introduzione sperimentale di una moneta complementare. [MORE]
In una nota la Regione ha sottolineato che, secondo quanto affermato da Maroni, le monete complementari non andranno a "sostituire" la moneta unica europea ma la affiancheranno al fine di "creare un circuito parallelo, che serve alle imprese aderenti per auto finanziarsi e per gestire meglio i rapporti fra loro".
In ultimo, il governatore Maroni ha voluto ricordare che esistono sperimentazioni in molte regioni dell'Europa ed ha ribadito le intenzioni della Regione riguardo l'uso di una moneta complementare, affermando: "La faremo anche qui. Sarà un'innovazione. Se funzionerà, sarà una buona cosa e io credo che funzionerà'".
Valentina Vitali
(Foto:www.ispionline.it)