Cerca

Lombardia e Piemonte le prossime tappe del cinema per il sociale del Regista Sardo Karim Galici. I dettagli

Nicola Cundò
Condividi:
Lombardia e Piemonte le prossime tappe del cinema per il sociale del Regista Sardo  Karim  Galici. I dettagli
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Lombardia e Piemonte le prossime tappe del cinema per il sociale del Regista Sardo  Karim  Galici: il 01 giugno a  Milano e il 3 giugno a Chieri (TO) 


Dopo un tour che ha toccato numerose città italiane, tra cui Cagliari, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Genova, Perugia, Cesena, Siena, Grosseto e Biella, il cinema per il sociale di Karim Galici continua la sua missione di condivisione e sensibilizzazione in Lombardia e Piemonte  attraverso gli “Incontri conoscitivi” promossi dall’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari.

Le prossime tappe sono:

Milano, Biblioteca Gallaratese, 01/06/2023 ore 16:00, in collaborazione con il sistema bibliotecario della città di Milano dove è in programma la proiezione dei due ultimi lavori del regista sardo: "Dall'est con amore. Quattro storie di vita e integrazione" e "La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna".

Chieri (To),  Sala della Conceria, 03/06/2023 ore 21:00, in collaborazione con l'Associazione Aiutiamoli a Sorridere OdV e la società Zenith in sinergia con il progetto "Aggregazione ritmica. Inclusione e sport: un binomio vincente", dove è in programma la proiezione del solo docufilm "Dall'est con amore”

I documentari, che raccontano storie che esplorano temi come l'amore, l'accoglienza e l'integrazione, con la suggestiva cornice della Sardegna daranno l'opportunità di immergersi nelle storie di protagonisti provenienti da diverse origini, generazioni e nazionalità, accomunate dall'avere scelto l'Italia ed in particolare la Sardegna come loro seconda patria.

Gli eventi sono organizzati nell'ambito della "Rete di interazioni sociali e culturali" promossa da Cittadini del Mondo OdV di Cagliari, con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Nei diversi contesti interagirà con il pubblico e con le organizzazioni ospitanti Inna Naletko, docente e fondatrice della Biblioteca Interculturale “Rodnoe Slovo” nell’Oratorio di Sant’Eulalia, il crocevia delle storie raccontate nei docufilm di Karim Galici.

"Dall'est con amore. Quattro storie di vita e integrazione" (29 minuti) di Karim Galici

Un documentario che esplora l'universo femminile nella diaspora immigrata. Quattro donne di diverse generazioni e nazionalità scelgono la Sardegna come luogo di vita, crescita, lavoro e amore, raccontando storie di amore in tutte le sue sfumature.

"La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna" (25 minuti) di Karim Galici

Un intenso dialogo religioso e l'accoglienza della Chiesa cattolica sarda verso i fratelli ortodossi provenienti dall'Europa Orientale. La storia si intreccia con una tragedia personale che rafforza la fede del protagonista, offrendo uno sguardo sulla resilienza e sull'accoglienza in Sardegna.

Karim Galici è un poliedrico artista sardo, nato il 27 settembre 1977 a Cagliari. Laureato in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo, ha intrapreso una carriera nel mondo del teatro, del cinema e della gestione di eventi culturali. Ha lavorato con importanti compagnie teatrali, tra cui The Living Theatre di New York e il Teatro de los Sentidos di Barcellona. Ha vinto premi come il Premio Ubu per il progetto artistico/organizzativo di Bassa Continua - Toni sul Po. Nel cinema indipendente, ha partecipato come attore e regista a diversi cortometraggi e film. Ha diretto anche documentari, come "Dall'Est con Amore" e "La Vita sopra ogni cosa", che esplorano temi di vita, integrazione e accoglienza. Oltre alla sua attività artistica, Karim Galici è direttore artistico di Impatto Teatro, responsabile di MArteLive e consulente e regista per Abaco Teatro.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.