Lombardia: consegnati i premi Rosa Camuna, riconoscimento all'eccellenza lombarda
Eventi Lombardia

Lombardia: consegnati i premi Rosa Camuna, riconoscimento all'eccellenza lombarda

giovedì 29 maggio, 2014

MILANO, 29 MAGGIO 2014 - Nella serata di oggi sono stati incoronati i vincitori della prima edizione del nuovo 'Premio Rosa Camuna', nel corso della cerimonia presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Personalità di ogni provincia sono state premiate per i risultati raggiunti in ambito professionale, culturale e sociale, come rappresentaNti dell'eccellenza lombarda.

"Questo Premio è il giusto riconoscimento alle eccellenze della Lombardia ed è un premio che va ad associazioni, istituzioni, imprese o persone, tutte nostre eccellenze che onorano la Lombardia e caratterizzano le radici e la storia della nostra regione. Questi sono premi legati al territorio, a tutto il territorio lombardo".  Così ha descritto il premio il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.[MORE]

"La nostra Regione ha tutto - ha proseguito Maroni - persino 9 siti riconosciuti come Patrimonio mondiale dell'Unesco. Abbiamo bellezza, arte, enogastronomia, impresa. Abbiamo veramente tutto e questo premio deve rappresentare un punto di partenza, per promuovere le nostre eccellenze lombarde, valorizzarle e farle conoscere in giro per il mondo come stiamo già facendo per promuovere Expo, che sarà un'occasione straordinaria".

Tra i vincitori della provincia di Milano si annoverano Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Irccs Humanitas di Rozzano e docente dell'Università degli Studi di Milano, premiato per avere dato un contributo fondamentale al progresso della scienza, grazie ai suoi studi e ai risultati raggiunti nella ricerca clinica e di base in ambito immunologico, così come Alberto Zanchetti, per avere raggiunto risultati di eccellenza nello studio delle malattie cardiovascolari. 

Sempre in ambito scientifico è stato insignito del premio anche Antonio Colombo, per avere raggiunto risultati di eccellenza nel campo dell'emodinamica e della chirurgia interventistica. A Daniela Girardi Javarone viene invece riconosciuta l'instancabile opera nel sociale, a sostegno di persone fragili, di associazioni, di enti assistenziali e di ricerca.

Nell'ambito dell'istruzione e dell'informazione, sono state premiate l'Università degli Studi di Pavia, prima università lombarda, tutt'oggi impegnata a promuovere la cultura e la ricerca a livelli di eccellenza, e la Gazzetta di Mantova, quotidiano più antico d'Italia  fondato nel 1664.

Tra i numerosi vincitori spiccano infine anche Giuseppe Remuzzi dell'Istituto Mario Negri di Bergamo, Giuseppe Mancia dell'Università di Milano Bicocca e la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Policlinico di Milano.

Valentina Vitali


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.