Lombardia, Aprea su Garanzia Giovani: "Funziona, verifichiamo segnalazioni disservizi"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 04 OTTOBRE 2014 - E' intervenuta oggi Valentina Aprea, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, sul caso sollevato da Repubblica in relazione a Garanzia Giovani. "Ringrazio Repubblica Milano per la puntuale segnalazione - ha detto Aprea - Nonostante vi sia una gestione automatica di controlli a fronte di tutti i casi di reclami e lamentele, ho disposto un'immediata ispezione per verificare l'accaduto. Potremo arrivare fino alla revoca dell'accreditamento per l'operatore al lavoro coinvolto, perché il sistema regionale è in grado di monitorare e ricostruire qualunque vicenda".
L'assessore ha voluto però anche precisare "che in Regione Lombardia, a differenza di altre Regioni, gli operatori non ricevono alcun finanziamento per l'adesione, la registrazione e il primo colloquio. Le risorse pubbliche vengono assegnate ed erogati solo a fronte del raggiungimento di esiti occupazionali ossia di contratti di lavoro stipulati. Questo vale sia per gli operatori pubblici, sia per quelli privati accreditati".[MORE]
Inoltre, Aprea ha sottolineato quello che ritiene essere uno dei meriti della Regione che rappresenta, affermando: "A differenza di ogni altra Regione, dove si rimborsa anche l'accoglienza e la presa in carico, Regione Lombardia è l'unica che può certificare che i primi risultati di Garanzia Giovani sono positivi: ad oggi sono oltre 4.000 i giovani presi in carico dagli operatori regionali e dopo poche settimane più della metà sono già attivi nel mondo del lavoro".
Valentina Vitali
(Foto: www.giornalemetropolitano.it)