Salute

L'inquinamento, quel silenzioso killer che ogni anno uccide 310 mila persone in Europa

ROMA, 3 DICEMBRE 2011 - I dati allarmanti emergono dal'ultimo rapporto "Air Quality in Europe 2011" di cui è promotrice l'Agenzia Europea dell'Ambiente di Copenaghen. Sono  310 mila le persone che ogni anno muoiono in Europa a causa dell'inquinamento, e di queste, ben 50 mila solo in Italia. [MORE]

Morti premature imputabili allo smog, che, a seconda di quanto la regione sia esposta al problema portano via mediamente 9 mesi di vita, sino ad arrivare a sottrarci ben tre anni in caso di regioni particolarmente esposte allo smog e all’inquinamento come Pianura Padana e il Benelux. Insufficienza cardiaca, infarti, crisi respiratorie, ma anche tumori, queste le principali conseguenze della malsana aria, oltreché causa di prematuri decessi; ma anche l’ipertensione perché, in un recente studio tedesco, le università di Colonia, Essen e Dusserldorf, hanno dimostrato la stretta relazione tra polveri sottili e l’insorgenza di uno stato infiammatorio generalizzato, indotto dalla penetrazione delle polveri sottili negli alveoli polmonari e il conseguente circolo nel sangue, che può arrivare a sfociare nella formazione di placche aterosclerotiche.  e, fermandoci sulle polveri sottili, il diciottesimo ed l'ultimo rapporto di Legambiente e Ambiente Italia, reso noto qualche tempo fa a Genova, durante il consueto appuntamento annuale, evidenziò come in particolare 6 città italiane (Siracusa, Frosinone, Caserta, Torino, Pavia e Napoli) abbiano un valore medio annuo superiore al valore limite per la protezione della salute umana (40 microgrammi/mc).

Il rapporto ha esaminato anche i progressi compiuti dai Paesi europei verso il soddisfacimento dei requisiti delle direttive in vigore sulla qualità dell'aria così come le specifiche linee guida fissate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS); a tal proposito preoccupante, e sicuro spunto di riflessione, è il fatto che l'Agenzia Europea dell'Ambiente, allerti sul fatto che un quinto della popolazione europea vive in zone in cui gli inquinanti oltrepassano più volte all’anno la soglia stabilita dalla legge.

"Air Quality in Europe 2011", è il risultato dell’analisi ed elaborazione dei dati di misura della qualità dell'aria rese ufficialmente disponibili da 32 paesi membri dell'AEA e 6 paesi del SEE (Spazio Economico Europeo) cooperanti.
 

Sara Marci