Lino Banfi entra nella commissione Unesco: ad annunciarlo Luigi Di Maio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 22 GENNAIO - Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, alla kermesse M5s sul reddito di cittadinanza, ha annunciato l’ingresso di Lino Banfi nella commissione Unesco. La scelta del vicepremier ha suscitato alcune critiche da parte dell'opposizione, oltre che dal leader della Lega Matteo Salvini.
Luigi Di Maio ha dichiarato: "Ne approfittiamo per dare una notizia all'Italia che a me riempie di orgoglio: abbiamo individuato Lino Banfi perché rappresenti l'Italia nella commissione italiana per l'Unesco. Abbiamo fatto Lino Banfi patrimonio dell'Unesco".
Lino Banfi ha così commentato il suo ingresso nella commissione Unesco:"mi è stato conferito volevo essere qui perché Conte è corregionale mio, è romanista come me, ed è presidente del Consiglio. Quando mi hanno chiamato ho detto “che c'entro io con la Cultura?”. In questi casi rappresentanti all'Unesco si sono fatte con persone che si sono laureate, che conoscevano la geografia, le lingue. Io voglio portare il sorriso ovunque, anche nei posti seri".
La reazione del ministro dell’Interno Matteo Salvini arriva tramite una diretta Facebook: "Lino Banfi va bene. E Jerry Calà? E Renato Pozzetto? E Umberto Smaila?". "Apriamo questo dibattito e sorridiamo che l'Italia è così bella che chiunque la può valorizzare in giro per il mondo" ha continuato Salvini.
Matteo Orfini, presidente del Pd, ha criticato su Twitter le parole di Banfi - che ha detto: “basta con tutti questi plurilaureati nelle commissioni, io porterò un sorriso” – affermando: “Uno schiaffo al merito e alla competenza che non fa sorridere per niente. E che umilia chi fa sacrifici ogni giorno per studiare”.
Il ministero dello Sviluppo economico, tramite una nota, ha precisato che il ruolo di Lino Banfi “non sarà dunque quello di Rappresentante dell'Unesco, ma di membro della Commissione nominato dallo stesso ministero dello Sviluppo Economico”. Il ministero inoltre ha aggiunto che Banfi entra “nell'Assemblea della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, in sostituzione di Folco Quilici, scomparso il 24 febbraio del 2018, che ricopriva il ruolo di referente per la comunicazione”
Federico Ferro
fonte immagine cronachedi.it