Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VILLA SAN GIOVANNI (RC), 26 FEBBRAIO 2015 – Erano le ore 10:30 di questa mattina quando una scossa di terremoto ha fatto tremare lo stretto tra Reggio Calabria e Messina. L’evento è stato registrato in mare dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Possiamo subito dire che dai primi rilievi effettuati dalla Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Questo il comunicato dell’INGV: “Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.3 è avvenuto alle ore 10:30:38 italiane del giorno 26/Feb/2015 (09:30:38 26/Feb/2015 - UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Costa_calabra_occidentale.”
L’evento, di 3.3 gradi della Scala Richter, è stato registrato ad una profondità di 89 chilometri. Un solo comune si trova entro 10 km dall’epicentro, ovvero Villa San Giovanni (CZ). Dieci sono invece i comuni compresi tra i 10 e i 20 km dall’epicentro: Bagnare Calabra, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Roberto, Sant’Alessio in Aspromonte e Scilla per quanto riguarda la provincia di Reggio Calabria. Messina e Villafranca Tirrena per quanto riguarda la provincia di Messina.
Giovanni Cristiano
[MORE]