Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 20 MARZO 2013 – Partirà lunedì 25 marzo il Bologna Children’s book fair, la Fiera Internazionale del libro per ragazzi, che quest’anno compirà il suo cinquantesimo anniversario. Si tratta di un evento che avrà luogo in Bologna Fiera per tre giorni, quindi fino al 28 marzo, e che riunirà tutti gli esperti del settore: editori e agenti letterari, ma anche illustratori, autori, editor, traduttori, bibliotecari e librai.
Il programma organizzato da BolognaFiera, in collaborazione con il Comune di Bologna, le sue istituzioni e le biblioteche comunali vedrà la partecipazione attiva di altre iniziative che si svolgeranno intorno alla fiera e in città coinvolgendo grandi e piccini, inoltre, sarà prevista la collaborazione dell’Aie – Associazione Italiana Editori – e della Svezia, il paese ospite della Fiera. Qui il programma completo. [MORE]
In vista di questa manifestazione, i dati Nielsen dell’ Aie hanno evidenziato come la vendita di libri per ragazzi sia il settore che ha meno subito la crisi: infatti la sua perdita si arresta al -6% ( rispetto ad un mercato che conta il -8% di perdita). ‹‹La crisi non risparmia nessuno›› spiega Antonio Monaco, il responsabile del gruppo editori per ragazzi di Aie ‹‹ La nostra forza sta nel fatto che i ragazzi leggono più degli adulti. La vera sfida che ci attende è dunque quella di accrescere ulteriormente lo sviluppo della lettura nei primi anni di vita e poi saperlo conservare››.
E i dati sono dalla parte del responsabile. Secondo la stima, infatti, il 63,3% dei libri vengono letti ai bambini dai 2 ai 5 anni, il 60,8% vengono letti dai bambini tra gli 11 e i 14 anni e gli adolescenti, tra i 15 e i 17 anni, leggono il 59% dei libri; in sostanza, guardando a questi dati, il settore vale 200 milioni di euro e comprende 184 editori attivi e 5.164 titoli pubblicati per un totale di 33 milioni di copie stampate.
Dati rincuoranti che fanno ben pensare alla manifestazione bolognese.
Erica Benedettelli
[immagine da http://1.bp.blogspot.com]