Levato: “più controlli per contrastare gli allacci abusivi alla rete idrica zona est della città"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Levato: “più controlli per contrastare gli allacci abusivi alla rete idrica nella zona est della città’”
CATANZARO, 30 GIU - “Puntualmente con l’arrivo dell’estate tornano anche i problemi di carenza idrica nei quartieri della città. In particolare, anche nella zona est, negli scorsi giorni si sono verificate delle lunghe interruzioni nell’erogazione dell’acqua che hanno messo a dura prova i nervi dei residenti. Da segnalazioni che mi sono giunte, a rendere più difficile la situazione è anche quello che definisco un brutto cancro difficile da estirpare: il fenomeno degli allacci abusivi”. Lo afferma il consigliere comunale del Gruppo Catanzaro con Abramo, Luigi Levato.
“Negli anni gli sforzi dell’amministrazione comunale – continua - non sono mai serviti a porre un rimedio a questa criticità che, in periodi come quelli estivi, finiscono per provocare gravi disagi ai residenti che pagano le tasse e rispettano le regole. Negli stessi quartieri, inoltre, sono stati diversi gli interventi effettuati per migliorare la qualità del servizio idrico attraverso il rifacimento di tratte di condotte e l’installazione di una serie di strumenti utili a garantire un’erogazione adeguata per tutte le utenze.
Eppure, chi imperterrito continua a ricorrere ad allacci abusivi alla rete idrica non fa altro che rendere vano l’impegno dell’ufficio tecnico comunale. Non posso che stigmatizzare questi comportamenti e richiedere un aumento dei controlli necessari per individuare i trasgressori e comminare le dovute sanzioni. E’ il momento di dire basta con i fatti, l’amministrazione per quanto di sua competenza, con l’ausilio della Polizia locale, valuti tutte le soluzioni idonee per garantire regolari verifiche sul posto e porre un limite a questo fenomeno che continua a mettere a rischio la tenuta di un servizio essenziale”. (Immagine di repertorio)