L'europarlamento nomina Nelli Feroci come commissario all'industria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
STRASBURGO (FRANCIA), 16 LUGLIO 2014 – Ferdinando Nelli Feroci è il nuovo commissario europeo per l’industria. Lo comunica il Parlamento Europeo, in plenaria a Strasburgo, che lo accoglie con 421 voti favorevoli, 170 contrari e 32 astensioni. Nelli Feroci prenderà il posto di Antonio Tajani in attesa dell’insediamento della nuova commissione guidata da Claude Juncker.
Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, Nelli Feroci è stato un rappresentate permanente dell’Italia nell’Unione Europea dal 2008 fino al giugno scorso, quando fu sostituito dall’ambasciatore Stefano Sannino. Nell’anno 2004-2006 è stato direttore generale per l’integrazione europea e, dal 2006 al 2008, è stato a capo del gabinetto del ministro degli Esteri, Massimo D’Alema. Laureato in giurisprudenza, Nelli Feroci è stato anche l’autore di numerosi articoli in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche.
[MORE]
In occasione della plenaria di Strasburgo, sono stati nominati anche altre 3 commissari: il polacco Jarek Dominick insignito al Bilancio, il finlandese Jyri Katainen per l’Economia e la lussemburghese Martine Reicherts per la Giustizia, Cittadinanza e Diritti Fondamentali. Ancora in bilico, invece, la nomina di Federica Mongherini nel ruolo di ministro degli Esteri Ue: il Paesi dell’est stanno tenendo banco contro la leader della Farnesina a favore, invece, della bulgara Kristalina Georgieva.
Erica Benedettelli
[immagine da eu.news.it]