L'Egitto alle urne, al via il referendum sulla Costituzione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
IL CAIRO, 15 DICEMBRE 2012 - Urne aperte in Egitto per il referendum sulla Costituzione. Da stamane fino alle 17.00 di oggi pomeriggio è possibile votare per la prima tornata elettorale in dieci regioni o città come Il Cairo, Alessandria e Aswan.
La seconda, invece, è fissata per il 22 dicembre, nelle rimanenti 17 regioni, inclusa Giza, parte della Grande Cairo.[MORE]
La scelta di estendere a due giorni le votazioni è stata necessaria per la protesta dei magistrati, i quali hanno aderito all'appello per boicottare le urne lanciato dalle associazioni dei giudici per protestare contro il decreto legislativo del 22 novembre che conferiva al presidente Morsi dei poteri superiori a discapito della magistratura.
Tuttavia, le votazioni rischiano di essere teatro di nuove violenze: anche oggi, infatti, ci sono stati tafferugli ad Alessandria fra i sostenitori della Costituzione e chi vi è contrario. L'esercito si è detto pronto a schierare 120.000 soldati e seimila blindati per garantire la sicurezza ai seggi, facendosi affiancare ad altrettanti agenti di polizia.
I risultati ufficiali sono attesi dopo la seconda tornata del 22, fra il 23 e il 24 dicembre.
Fonte:Ansa.it
Nicola Capolupo