Legge elettorale: dopo l'incontro M5s chiude a Pd
Politica Lazio

Legge elettorale: dopo l'incontro M5s chiude a Pd

venerdì 18 luglio, 2014

ROMA, 18 LUGLIO 2014 - "Il M5S era pronto a chiudere ieri. Ci dispiace per il Pd ma non c'è più tempo. Il M5S non se la sente di prendere per il c... i cittadini italiani per un'intera estate". Queste le parole della delegazione del M5s che ieri ha incontrato il presidente del Consiglio Matteo Renzi, pubblicate oggi in un post del blog di Beppe Grillo. I rappresentanti pentastellati chiudono quindi le porte al Partito democratico, dopo che nelle serata di ieri si era invece subdorata una minima possibilità di avvicinamento fra l'esecutivo e il M5s.

"Alla fine, l'incontro con il Pd - incalzano nel post - si è svolto ed è durato un'ora e mezza. Certo, dopo ben 25 giorni di fitto e intenso rapporto epistolare ci saremmo aspettati che arrivassero al tavolo con idee più chiare, una maggiore concretezza e anche più preparati. Ma non si può pretendere la luna".[MORE]

Di Maio, Toninelli, Carinelli e Petrocelli proseguono poi affermando: "Malgrado i proclami di rapidità, il succo è che su quasi tutto si è preso bradipescamente altro tempo. Trattativa completa quindi che dovrebbe essere rinviata a una data ipotetica e condizionata alle mille vicissitudini parlamentari. Renzi parla di 15 giorni ma potrebbe slittare addirittura a settembre"

Tra le critiche al Pd, però, c'è spazio anche per una dimostrazione di soddisfazione per il parere positivo ottenuto sull'introduzione delle preferenze nella legge elettorale. I grillini, infatti, dichiarano: "Almeno per questo grazie a Renzi, per aver accolto la proposta di un Parlamento di eletti e non di 'nominati'. Del resto Renzi stesso si era pronunciato in passato apertamente contro un Parlamento di 'nominati'. Bisogna dargli atto che, anche se in ritardo, ha mantenuto la sua parola e si spera che la possa mettere in atto".

La risposta dei democratici non si è fatta attendere. Alessandra Moretti ha infatti sottolineato: "Per fortuna noi il tempo non lo abbiamo perso. Mentre loro stavano a sbraitare, a salire sui tetti noi siamo andati avanti con le riforme. Dicono che noi abbiamo perso tempo? Se c'è quacuno che ha perso tempo in questi mesi, sono stati loro".

"Per cui - ha concluso Moretti - noi andiamo avanti tranquilli sapendo che, sin dall'inzio, abbiamo cercato il dialogo e che sono loro a sbatterci la porta in faccia, insultandoci come al solito. Non si smentiscono mai, il loro stile è sempre lo stesso".

Valentina Vitali

(Foto:www.publicpolicy.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.