Legge di stabilità, manovra finanziaria da 36 miliardi. Padoan: "Creerà più lavoro"
Politica Sicilia

Legge di stabilità, manovra finanziaria da 36 miliardi. Padoan: "Creerà più lavoro"

giovedì 16 ottobre, 2014

ROMA, 16 OTTOBRE 2014 - Dopo la riunione del Consiglio dei Ministri, avvenuta ieri a Palazzo Chigi, è stata approvata la Legge di stabilità per il 2015, che prevede una manovra finanziaria da 36 miliardi di euro.[MORE] 

La manovra finanziaria

La Legge di stabilità anticrisi prevede meno tasse per 18 miliardi di euro, ed una conferma sistematica degli 80 euro in busta paga. Con la manovra il Governo tenta di promuovere investimenti nei settori di maggiore interesse per il Paese, quali la scuola, il lavoro e la giustizia. La riunione del Consiglio dei Ministri ha portato anche, tra le altre cose, alla decisione di una riduzione del 70% del patto di stabilità per i Comuni e un taglio della spesa pubblica di 15 miliardi di euro. Inoltre il Cdm ha approvato anche un disegno di legge in merito ad un bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017. Sono stati stanziati, poi, 1,9 miliardi per chi assume con contratto a tempo indeterminato e 800 milioni per le parite Iva.

Le dichiarazioni di Renzi sulla Legge di stabilità

Soddisfatto il premier Matteo Renzi, che al termine del Consiglio dei Ministri ha dichiarato: "In un anno ci sono 18 miliardi di tasse in meno". Questa è la "più grande riduzione di tasse mai fatta da un governo nella storia della Repubblica in un anno, un grandissimo messaggio che va al cuore degli italiani e delle italiane". "La manovra rispetta i vincoli Ue e come ha scritto il ministro dell'Economia Padoan al commissario Ue Katainen nella lettera di accompagnamento al provvedimento è evidente che noi pensiamo che per l'Italia valga quel duplice carattere delle circostanze eccezionali e delle riforme per non rispettare l'impegno del pareggio di bilancio", ha continuato Renzi. 

Pier Carlo Padoan: "Creerà più lavoro"

Intanto Pier Carlo Padoan, Ministro dell'Economia, a Radio Anch'io ha fatto sapere, in merito alla legge di stabilità, che "creerà più lavoro". "Ci sono risorse per i redditi più bassi e per le partite Iva con un'espansione dell'operazione di sostegno ai redditi", dichiara il ministro. "E' una legge di stabilità che viene attivata in un contesto di recessione, purtroppo il terzo per il Paese"."Stiamo interpretando le regole del patto di stabilità tenendo conto di due circostanze eccezionali: quadro macroeconomico e ambiziosissimo programma di riforme", ha concluso il ministro.

(Foto dal sito la-croix.com)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.