Lega Pro, sentenza choc: Nocerina esclusa dal campionato, ripartirà dai dilettanti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NOCERA INFERIORE (SA), 29 GENNAIO 2014 - La Nocerina dovrà dire addio alla Lega Pro. Il Consiglio Federale ha emesso una sentenza che fa già discutere: esclusione dall’attuale campionato con effetto immediato e assegnazione ad una categoria inferiore (dilettanti). Luigi Pavarese, DG della Nocerina, annuncia: “faremo immediatamente ricorso”.
La squadra di Nocera Inferiore perde dunque la Lega Pro. Oltre alla decisione di essere retrocessa tra i dilettanti, il Consiglio Federale ha deciso di squalificare anche dieci tesserati. Tutto ciò alla luce degli avvenimenti durante il derby-farsa contro la Salernitana dello scorso 10 novembre. E’ la prima volta, da anni, che viene emessa una sentenza del genere per “responsabilità oggettiva” del club e per la condotta dei suoi dirigenti (tutti condannati a tre anni e sei mesi di inibizione o squalifica nel caso dei tecnici).
La Disciplinare ha dunque deciso che si è trattato di illecito sportivo. La stessa, anche per questo, ha condannato anche i cinque calciatori che durante il match si sono “infortunati”, anche se la sanzione a loro carico è stata già ridotta a un anno. Sono stati prosciolti, invece, i calciatori che erano stati sostituiti e quelli che erano subentrati al primo minuto. La società campana ha optato fin da subito per il ricorso d'urgenza, anche per tentare di bloccare l'immediata esecutività della sentenza, la quale porterebbe ad annullare la partita di domenica col Frosinone e alla riscrittura della classifica.[MORE]
In casa Nocerina si è fatto subito sentire il DG Luigi Pavarese, che alla luce della sentenza ha affermato: “Non riesco a spiegarmi come mai per la giustizia ordinaria sono parte lesa, mentre per quella sportiva sono io il mostro. Siamo noi le vittime di quanto accaduto. I nostri avvocati sono già all'opera e stanno studiando il dispositivo della sentenza per poter presentare ricorso con procedura d'urgenza. Non ho mai commesso illeciti, ma mi ritrovo in mezzo alla strada: questa è la realtà dei fatti. Mi auguro, e non ho dubbi, - conclude il DG - che la commissione d'appello giudicherà obiettivamente la realtà dei fatti”.
Gli squalificati: inibizione per 3 anni e 6 mesi a carico del presidente della Nocerina Luigi Benevento, del direttore generale Luigi Pavarese e del medico della società Giovanni Rosati. Squalifica di 3 anni e 6 mesi per i tecnici Gaetano Fontana e Salvatore Fusco, mentre sono stati squalificati per un anno i calciatori Domenico Danti, Edmunde Etse Hottor, Iuzvisen Petar Kostadinovic, Franco Lepore e Lorenzo Remedi. Prosciolti dagli addebiti contestati, come detto in precedenza, i calciatori Davide Evacuo, Luca Ficarrotta, Davide Polichetti, Carlo Cremaschi, Celso Daniel Jara Martinez e Giancarlo Malcore. La Commissione Disciplinare che ha preso tali decisioni è stata presieduta dall'avvocato Sergio Artico e composta da Massimo Lotti, Franco Matera, Arturo Perugini e Gianfranco Tobia.
Giovanni Cristiano