"Le prove sono per froci": Murphy lascia gli Oscar, arriva Crystal
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LOS ANGELES, 11 NOVEMBRE 2011 - Pare giunta a conclusione l'imbarazzante vicenda sulla conduzione della Notte degli Oscar. Billy Cristal, infatti, è stato scelto per sostituire Eddie Murphy, dopo la rinuncia di quest'ultimo a seguito delle polemiche sulle dichiarazioni del regista Brett Ratner - di cui l'attore di colore è grande amico - sui gay.[MORE]
I problemi per Ratner erano cominciati quando, nel corso di un dibattito al termine della proiezione del film "Tower Heist" in un cinema di Los Angeles, avea dichiarato, rispondendo ad una domanda sui suoi attori: "Le prove sono per froci". L'esternazione aveva mandato su tutte le furie la comunità gay, in special modo la Gay and Lesbian Alliance Against Dafamation (GLAAD), al punto da indurre l'Academy a rivalutare la posizione di Ratner, che avrebbe presumibilmente catalizzato l'attenzione nel corso dell'evento, distogliendola dai film.
Ratner aveva prontamente mandato una lettera di scuse al presidente Tom Sherak ed alla comunità di Hollywood, in cui faceva dietrofront senza riserve: "Ammiro le persone che hanno espresso la loro delusione sulle stupidaggini che ho detto in varie interviste. Chiedo scuse pubbliche e senza riserve. Per quanto questi giorni siano stati difficili per me" ha scritto Ratner "non si possono paragonare alle esperienze di giovani, donne e uomini, vittime di commenti offensivi per la loro sessualità. Tanti artisti sono membri della comunità LGBT e mi dispiace profondamente averli feriti". Sherak ha accettato le dimissioni del regista, osservando che avrebbe fatto la cosa giusta per l'Academy e per se stesso, e soprattutto che "le parole hanno un significato e si pagano le conseguenze".
Pochi giorni dopo è seguita la defaillance di Murphy, che ha dichiarato di appoggiare entrambe le parti e di capire le ragioni del cambio di produttori della cerimonia. Nel farsi da parte, l'attore si è detto infine sicuro del buon lavoro che sarà messo a punto dalla nuova squadra.
Di queste ore è la comunicazione ufficiale che sarà Billy Crystal a prendere il posto di Murphy. L'interprete 63enne, che ha già calcato per otto volte il palco dell'evento - l'ultima nel 2004 - ha commentato scherzosamente su Twitter: "Farò gli Oscar, cosi' la ragazza della farmacia la smettera' di chiedermi il nome quando vado a ritirare le medicine. Ci vediamo allo show''.
Antonio Maiorino