Le Officine Tarantine sgomberano
Cronaca Puglia

Le Officine Tarantine sgomberano

mercoledì 26 febbraio, 2014

TARANTO, 26 FEBBRAIO 2014 - Le Officine Tarantine erano nate mesi fa quando un locale abbandonato da più di venti anni era passato dalle mani della Marina Militare a quelle comunali. Il gruppo aveva quindi occupato lo spazio degli ex Baraccamenti Cattolica e lo aveva interamente bonificato, creando un laboratorio di arte e cultura.

Le Officine Tarantine sono stato oggetto di notizia da parte delle grandi testate nazionali lo scorso 12 Febbraio, quando le forze dell'ordine avevano cercato di ottenere lo sgombero immediato della struttura. In quell'episodio, alla fine i giovani si erano opposti pacificamente e avevano chiesto al Comune uno spazio dove poter continuare le proprie attività, così importanti nel capoluogo ionico.[MORE]

Le Officine Tarantine oggi hanno annunciato che sgombereranno lo spazio entro una settimana, dopo un secondo documento di richiesta di sgombero da parte del Comune. La risposta ufficiale è stata: "Il nostro è un atto di responsabilità sociale non certo di resa al comportamento delle istituzioni che continuano a perseguire irresponsabilmente la via della repressione, invece di cercare il dialogo (...)".

L'ente quindi chiede ancora una volta al Comune una struttura idonea a portare avanti le proprie iniziative culturali: a dare un volto nuovo alla città sono ragazzi, studenti, precari, lavoratori che cercano di dare un'opportunità alla città e se gli ex Baraccamenti non sono la soluzione giusta, sarebbe il caso di trovare un altro spazio utile per continuare con un'iniziativa lodevole e a costo zero per il Comune.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.