Lavoro, Angeletti: "Autunno drammatico si perderanno mille posti al giorno"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 10 SETTEMBRE 2012- Davvero drammatico lo scenario sul mondo del lavoro, delineato dal segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, il quale afferma, "Stiamo perdendo 1.000 posti al giorno". Un'emorragia che, non si arresterà. Ci aspettano mesi peggiori di quelli che sono passati". Angeletti, prosegue sostenendo che, "L'azione del Governo sulla crescita finora è stata deficitaria, mentre è riuscita l'azione dell'esecutivo nel creare credibilità presso i mercati finanziari. Gli italiani si stanno impoverendo. Non solo i giovani non trovano posto di lavoro ma rischiamo di farlo perdere agli adulti. E questo è drammatico".
Il segretario generale della Uil, aggiunge, "L'operato del governo contro l'evasione mi sembra positivo. E' un problema serio, contrastarla non è popolare perché è di massa, non è che evadono solo i ricchi. La vera rivolta fiscale la devono fare i lavoratori dipendenti che le tasse le pagano prima di prendere lo stipendio. Tutte le risorse recuperate dall'evasione devono esser utilizzate per ridurre le tasse a chi le paga. Bisogna ridurre di 5 miliardi i costi della politica, questo è scandaloso, quei soldi devono ritornare agli italiani. Ci sono 960mila persone che vivono di politica e negli ultimi 10 anni hanno aumentato il loro reddito dell'80%. Non c'è lavoratore o imprenditore che ha beneficiato dello stesso trattamento". [MORE]
In riferimento all'incontro di martedi prossimo tra Governo e sindacati, Angeletti precisa, "Occorrono risorse economiche e politiche. E il Governo non ha nessuna delle due. Non ha soldi e non ha, a fine legislatura, la forza politica per cambiare le norme".
Infine, parlando dei ministri del governo Monti, dice "la Fornero è un'ottima economista, non ha una formazione adeguata però per fare il ministro del Lavoro. Ha una scarsa conoscenza del sistema delle relazioni industriali e non sono cose che si apprendono velocemente. Passera? un ottimo ministro pieno di buona volontà, molto spesso è però vincolato dal fatto che propugna una politica che l'insieme del governo non sostiene. Grilli è un ottimo ministro del Tesoro. Barca? Ho letto alcune sue dichiarazioni interessanti e affascinanti, ma francamente sono rimaste tali. Il migliore è Grilli".
(fonte: La Repubblica)
Rosy Merola