LAV: pellicce potenzialmente tossiche e pericolose in alcuni capi d'abbigliamento per bambini
Salute Lazio

LAV: pellicce potenzialmente tossiche e pericolose in alcuni capi d'abbigliamento per bambini

martedì 16 dicembre, 2014

 ROMA, 16 DICEMBRE 2014 - Nell'indagine "Toxic Fur 2", la Lega Anti Vivisezione dichiara che sono state rilevate sostanze potenzialmente pericolose, tossiche e cancerogene nella pelliccia di alcuni giubbotti per bambini realizzati da alcuni grandi marchi. 

La Lav chiede, pertanto, di non utilizzare pellicce ricavate dal pelo di animali, per due motivi: da un lato risparmiare sofferenza agli animali utilizzati per questi scopi e dall'altro di non esporre i bambini a sostanze potenzialmente pericolose che potrebbero rivelarsi nocive per la salute. 

Le sostanze oggetto di indagine, a seguito di test eco-tossicologici, sarebbero formaldeide, cromo esavalentenonilfenolo etossilato, presenti in quantità superiore ai limiti consentiti dalla legge. 

[MORE]


Al Ministero della salute è stato esposto lo studio condotto e chiesto di ritirare dalla vendita i capi in cui sarebbero presenti tali sostanze.  Inoltre, è stata fatta la richiesta per impedire che nei capi d'abbigliamento per l'infanzia da 0 a 36 mesi ci siano bordature in pelliccia o siano realizzati interamente con essa. 

Questa è la seconda ricerca in materia, compiuta dalla Lav. Lo scorso maggio, infatti, a seguito di un'altra denuncia nell'operazione "Toxic Fur 1", il Ministero della Salute fece ritirare dal mercato il 50% dei capi che erano stati segnalati e la Procura di Torino aprì un'inchiesta. 

Luigi Cacciatori
Immagine da lav.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.