Latina: il liceo Grassi organizza manifestazione sulla legalità per il ragazzo picchiato in centro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LATINA, 11 DICEMBRE 2012 – Quando, qualche settimana fa, un sedicenne di Latina venne brutalmente picchiato da un branco nel centro cittadino fra l’indifferenza dei passanti, quello che sconvolse di più il padre della giovane vittima e tanti abitanti della città non fu il brutale e immotivato attacco sferrato da quattro giovani uomini nei confronti del ragazzo, ma piuttosto la totale e assoluta indifferenza di chi, presente al momento, si limitò ad assistere alla scena senza alzare un dito in difesa del giovane.
A quell’indifferenza sconvolgente che in tanti aveva lasciato attoniti, gli studenti del Liceo Scientifico G. B. Grassi di Latina hanno risposto oggi, con un incontro a tema sulla legalità, organizzato dal Dirigente Scolastico e dai docenti dell’Istituto.[MORE]
"Ho accettato volentieri di essere qui tra voi come sindaco ma soprattutto come uomo - ha dichiarato il sindaco di Latina Giovanni di Giorgi, invitato a partecipare all’evento -. Non dobbiamo far prevalere la criminalità e la sopraffazione, è invece importante reagire e opporci tutti insieme, come comunità, agli atti di violenza. In questa vicenda la cosa che più ci colpisce è certamente il fatto che ci sia stata molta indifferenza, che nessuno dei presenti all'accaduto sia intervenuto a difendere il ragazzo".
"Ecco, la lezione che dobbiamo tutti imparare da questa vicenda –continua Di Giorgi - è che occorre combattere innanzitutto l'indifferenza e l'omertà: se riuscissimo a fare questo, avremmo raggiunto un importante risultato e quel ragazzo non sarebbe più una semplice vittima ma colui che ci ha dato una lezione. Sono convinto che nei nostri giovani ci sono tanti valori importanti e sani ed è nostro dovere rafforzarli.”
(fonte www.latinatoday.it)
(foto www.latina24ore.it)
Elisa Lepone