L'arte a Milano: dal 1° luglio "Cena per due" alla Pinacoteca di Brera
Eventi Lombardia

L'arte a Milano: dal 1° luglio "Cena per due" alla Pinacoteca di Brera

sabato 28 giugno, 2014

MILANO, 28 GIUGNO 2014 - Dal 1° luglio prossimo, nel capoluogo lombardo, sarà possibile ammirare un inedito allestimento che ospiterà due grandi opere a confronto: La Cena di Antonio López García e La Cena in Emmaus di Caravaggio. Il pubblico potrà così assistere al dialogo tra i due grandi pittori e "maestri della realtà", attraverso le loro opere raffiguranti uno dei momenti più tipici della quotidianità, il pasto serale.

L'installazione che accosterà il capolavoro caravaggesco alla splendida opera di García, sarà ospitata nella Sala Napoleonica della Pinacoteca di Brera di Milano. In riferimento alla sua opera, proprio López García ha recentemente affermato: “Siamo nel crepuscolo. Gli Dei sono andati via”. Una dichiarazione che giunge come rivendicazione della grandezza dell'essere umano che si esprime proprio attraverso la quotidianità dell'esistenza.[MORE]

Con La Cena, infatti, López García coglie l'occasione per sottolineare il diritto a raccontare la vita quotidiana proprio così come ci è stata donata, con tutte le trasformazioni della materia che impediscono all'artista di concludere la propria opera.

Antonio López García, nato a Tomelloso (Castilla La Mancha) il 6 dicembre del 1936, si può probabilmente considerare il miglior studente dell’Accademia di San Fernando, all'interno della quale incontra i colleghi più grandi della Escuela madrileña. Particolarmente colpito e influenzato dall'arte italiana, García mostra nel suo lavoro una forte devozione per Velázquez e Sánchez Cotán. La sua opera può essere racchiusa nella frase: “Un’opera non si finisce mai, arriva al limite delle proprie possibilità”.

Valentina Vitali


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.