Cultura e Spettacolo

L'Arenile Reload apre il "Molto Calmo Tour" di Neffa

NAPOLI, 09 GIUGNO 2013 - Un ritorno tanto atteso quello di Giovanni Pellino, in arte Neffa. “Doveva essere un black anno sabbatico e invece sono diventanti due anzi tre”, ma finalmente dopo il lungo stand by il cantautore è tornato sul grande palco.

Nella frescura di una serata pre-estiva debutta la prima tappa del “Molto Calmo Tour” all’Arenile Reload di Bagnoli. Prima dell’inizio dello spettacolo dell’artista bolognese, un assaggio di rap underground o come definito dagli stessi rapper partenopei Morfuco MC & Tonico 70 “di strada”.[MORE]

Intorno alle 22 si parte con Il Mondo nuovo, brano di qualche anno fa, ma intenso e ricco di significato. Di lì, una scaletta eterogenea, tanti pezzi nuovi tratti dall’album “Molto Calmo”, in uscita il prossimo 18 giugno, alcune già ben conosciute come Quando Sorridi, pezzo di straordinaria energia, il tormentone invernale Molto Calmo, altri brani inediti e quelli ben celebri degli ultimi dieci anni.

Con il giungere a quasi termine, un accenno in versione acustica di Aspettando il sole. Ma non finisce qui, l’artista si esibisce con una voce intensa, carica e dai profondi acuti in una cover inaspettata e improvvisata, Personal Jesus dei Depeche Mode.

Lo show si conclude dopo la mezzanotte sulle note danzanti di Io e la mia signorina, ove un pubblico festoso e gioioso balla e si diverte. Più di cento venti minuti di concerto, nel tempio partenopeo estivo, quale è l’Arenile.

Uno spettacolo di tutto rispetto, di un autore poliedrico, ricco di sentimento e Passione, che nei suoi testi mette l’anima.

E quando la buona musica italiana giunge al termine, dalla consolle Drop dj Funaro & Cerchietto in un mix sound animano la serata fino a tarda notte.

Rosalba Capasso