L'Aquila, bambini scrivono a Renzi, "Ricostruisci il nostro futuro, vieni all'Aquila"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
L’AQUILA, 7 MAGGIO 2014 – ‹‹Ricostruisci il nostro futuro, vieni all’Aquila›› questo è l’appello lanciato dai bambini aquilani al premier Matteo Renzi, un invito ad andare capoluogo per vedere la situazione: circa 6.000 bambini che, dopo 5 anni dal terremoto, vanno a scuola ancora nei MUSP – Moduli ad Uso Provvisorio Scolastico.
[MORE]
‹‹Un’intera generazione di bambini non ha mai messo piede in una scuola›› continuano gli scolari, affiancati dall’organizzazione internazionale ActionAid che ha dato il via ad una petizione, aperta a tutti i cittadini, per dare voce questa richiesta. Dal 2009, questa associazione, è presente sul territorio insieme alle organizzazioni locali per dare trasparenza e partecipazione alla ricostruzione.
‹‹Quello che ci preoccupa›› spiega Marco De Ponte, segretario Generale dell’ActionAid ‹‹è la mancanza di un piano strategico per la ricostruzione della città e di conseguenza dei progetti esecutivi da parte del Comune che servirebbero per sbloccare i 37 milioni già stanziati dal Governo e resi disponibili presso l’Ufficio Speciale dell’Aquila››. L’ActionAid spera tramite questo appello di mostrare la realtà aquilana all’intera nazione, che forse ha dimenticato, ma soprattutto al Governo che si è fatto garante del sostegno ai giovani.
Erica Benedettelli
[immagine da lastampa.it]