Sicilia, nuovi sbarchi di migranti. In 77 approdano a Lampedusa e un centinaio a Catania
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMPEDUSA (AG), 19 AGOSTO 2013 - news ore 11.00 Un barcone con un centinaio di persone a bordo è stato agganciato a largo di Aci Castello, in provincia di Catania. L'imbarcazione è stata raggiunta da alcune motovedette della Guardia costiera e guidata nel porto della città etnea. In 150 stamattina all'alba sono, poi, sbarcati sulle coste della provincia di Siracusa, tra Pachino e Noto. Giunti a bordo di un barcone di 16 metri intercettato dalle motovedette della Capitaneria di Porto, si sono dispersi non appena hanno toccato terra. Ne sono stati rintracciati 90 che hanno detto di essere di nazionalità siriana.
ore 9.30 Nuova ondata di migranti in Sicilia. Sono approdati in 77 questa mattina intorno alle 6.00 a Lampedusa, dopo essere stati soccorsi da una motovedetta della Guardia Costiera a quasi 40 miglia a Sud dell'isola. Tra loro anche otto donne.
Erano stipati su un piccolo gommone quando, intorno alla mezzanotte, uno di loro ha chiesto aiuto con un telefono satellitare alla Capitaneria di Porto di Palermo. Poco dopo è intervenuta la Guardia Costiera supportata dalla nave "Foscari" della Marina Militare, che era già in navigazione. I migranti hanno dichiarato di provenire da Nigeria e Ghana.
Ricordiamo che nella giornata di domenica a Lampedusa erano già approdati altri 195 profughi, e 250 sono giunti, invece, a Capo Passero, in provincia di Siracusa.
(Foto dal sito grandangoloagrigento.it)
Katia Portovenero[MORE]