A Lamezia si svolgerà il festival dedicato alla critica teatrale cinematografica “Fare Critica”
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ), 30 GENNAIO - Riflettere sul ruolo della critica nell’epoca dei social network è quanto si propone “ Fare Critica”, il festival interamente dedicato alla critica teatrale e cinematografica che si svolgerà presso il Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme. Il festival, diretto dal critico cinematografico e direttore artistico del Lamezia Film Fest Gianlorenzo Franzì, si svolgerà dal 19 al 23 febbraio e si concluderà con un live musicale curato da Rowan Coupland. « La critica teatrale e cinematografica , con l’avvento del web, – afferma Gianlorenzo Franzì – è stata negli anni più bistrattata e spesso confusa con il giornalismo cinematografico e teatrale, che , a differenza della prima, ha uno scopo meramente informativo. La critica, piuttosto, vuole porre delle riflessioni, contestualizzando i film anche da un punto di vista sociale e culturale, legando l’opera in maniera indissolubile al suo creatore, e quindi alla necessità e all’urgenza creativa».
Nel corso della storia la critica cinematografica e teatrale ha apprezzato maggiormente un’opera in grado di cogliere anche gli aspetti reconditi e le assonanze con le altre arti dalla pittura alla fotografia, dalla musica alla letteratura. E questo è stato possibile in quanto il lavoro critico ha riconosciuto ed etichettato le varie scuole e le varie correnti scrutando e raccontando i protagonisti, cercando, talvolta , di anticipare i risvolti futuri. Il festival “ Fare Critica” ospiterà incontri e dibattiti animati da prestigiosi critici del panorama nazionale, sia cinematografico che teatrale, e famosi artisti del grande schermo e dei più noti palcoscenici. Non mancheranno gli spettacoli di teatro contemporaneo che offriranno una concreta visione dell’attuale offerta teatrale e la proiezione dei film più importanti degli artisti intervenuti.
Tra gli spettacoli in scena: Dux in scatola di e con Daniele Timpano ( 19 febbraio); Formiche di Saverio Tavano ( 20 febbraio); Due passi sono di Carullo- Minasi ( 21 febbraio). Tra gli artisti che prenderanno parte alla manifestazione: Giovanni Veronesi, il regista di numerosi successi come Manuale d’Amore ( 2005), Italians ( 2009), Moschettieri del re - La penultima missione ( 2018), nonché sceneggiatore di Carlo Verdone ( C’era un cinese in coma, 2000), Leonardo Pieraccioni ( I laureati, 1995; Il ciclone, 1996; Fuochi d’artificio, 1997; Il pesce innamorato, 1999; Il principe e il pirata, 2001; Il paradiso all’improvviso, 2003; Ti amo in tutte le lingue del mondo, 2005; Una moglie bellissima, 2007; Io & Marilyn, 2009; Finalmente la felicità, 2011; Il professor Cenerentolo, 2015); e Francesco Nuti ( Tutta colpa del paradiso, 1995; Stregati, 1986; Caruso Pascoski di padre polacco, 1988; Willy Signori e vengo da lontano, 1990; Donne con le gonne, 1991; Occhio Pinocchio, 1994). Fare Critica si chiuderà con un live acustico,in collaborazione con Spaghetti Sunday, del talentuoso musicista straniero Rowan Coupland – cantautore e polistrumentista il cui lavoro si concentra maggiormente sulle profondità delle situazioni reali e immaginarie.
Foto: Gianlorenzo Franzì
Lina Latelli Nucifero