L'Alcoa chiude il 31 agosto? Gli operai non si arrendono e organizzano un sit-in in tenuta da mare.
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI 8 AGOSTO 2012 - Se non ci sarà un’offerta d’acquisto entro il 31 agosto l’Alcoa spegnerà gli impianti di Portovesme, mandando a casa 2500 dipendenti. Gli operai non ci stanno e organizzano un sit-in di fronte al Consiglio Regionale. In tenuta da spiaggia ed equipaggiati di ombrelloni e sedie sdraio, occupano la centralissima via Roma dando vita a un’immagine insolita della trafficata strada urbana. Il messaggio è chiaro: “La politica non vada in vacanza”. La produzione di alluminio è un settore considerato strategico per l’economia isolana e i dipendenti della multinazionale americana vogliono attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla crisi che il settore sta attraversando.
La Alcoa è intenzionata a lasciare l’Italia per produrre altrove, in luoghi in cui la produzione dell’alluminio è meno dispendiosa. Per lungo tempo ha trattato la cessione dell’impianto di Portovesme con la Aurelius, società che solo all’ultimo si è rivelata inadatta per la gestione dello stabilimento.[MORE]
Le istituzioni regionali, tramite la Presidente del Consiglio Claudia Lombardo, si sono schierate dalla parte dei lavoratori e hanno fissato un incontro per venerdì. Oggi stesso sono invece in programma dei colloqui a Roma tra Rsu Alcoa e parlamentari sardi. La volontà è di chiedere l’intervento del ministro Corrado Passera.
(foto da videolina.it)
Vanna Chessa