L'Abruzzo ai Musei Vaticani: nove foto per ricordare Papa Wojtyla nel territorio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PESCARA, 8 MAGGIO 2014 – È stata illustrata a Pescara, in viale Bolivio, la sezione della mostra presente ai Musei Vaticani dedicata al rapporto tra Papa Giovanni Paolo II e il territorio abruzzese. L’Abruzzo è l’unica regione presente nella mostra e ha avuto un ruolo cardine nella vita del Papa, santificato lo scorso 27 aprile.
La mostra fotografica dal titolo “L’umiltà e il coraggio che hanno cambiato la storia” vedrà protagonisti Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II fino al prossimo 19 luglio, mese in cui l’afflusso turistico tocca picchi di oltre un milione e mezzo di visitatori ai Musei Vaticani. ‹‹Questa mostra rappresenta un’occasione unica e irripetibile›› spiega in conferenza l’assessore al Turismo, Mauro Dalmazio ‹‹il turismo religioso è un segmento particolarmente importante e l’Abruzzo può sfruttare al meglio il suo patrimonio, anche in virtù della sua vicinanza con Roma››.
[MORE]
La mostra è stata organizzata dal Centro Televisivo Vaticano e dal Servizio Fotografico dell’Osservatore Romano. La collaborazione stipulata con Office International QMedia ha permesso l’apporto dell’Abruzzo a questa mostra, con l’inserimento anche di maxischermi e infopoint, in un “corner”, dedicati alle bellezze del territorio. La mostra prevede 120 foto, divise tra quelle in bianco e nero di Papa Giovanni XXIII e quelle a colori di Papa Giovanni Paolo II; delle 60 foto di quest’ultima parte, 9 sono state scelte da Paola Giammaria, responsabile delle fototeca dei Musei Vaticani e da Arturo Mari, il fotografo ufficiale del Papa, per rappresentare il rapporto di Papa Wojtyla con l’Abruzzo.
‹‹Papa Wojtyla ha avuto un grande rapporto con l’Abruzzo›› spiega Paola Giammaria, durante la conferenza di presentazione ‹‹come dimostrano le foto che abbiamo scelto. Abbiamo rinvenuto centinaia di foto realizzate in Abruzzo, a partire da una del 1962 che immortala Wojtyla durate una visita segreta sulle montagne della regione››. Tra le altre foto in mostra, particolarmente significative sono quelle che riguardanti le visite apostoliche a L’Aquila e quelle che lo ritraggono, sull’Appennino Abruzzese, insieme ai giovani scout di Piani di Pezza nel 1986.
Erica Benedettelli
[immagine del Papa a PIani di Pezza da puntoabruzzo.it]