La tutela del patrimonio universitario tra gli obiettivi della A.N.C. "Arruzzo"
Cronaca Calabria

La tutela del patrimonio universitario tra gli obiettivi della A.N.C. "Arruzzo"

lunedì 24 febbraio, 2014

CATANZARO, 24 FEBBRAIO 2014 - E' risalente al 1999 l'attività di informazione, accoglienza, assistenza e vigilanza che l'Associazione Nazionale Carabinieri - sezione “G. Arruzzo” - di Catanzaro svolge presso l'Università degli Studi Magna Graecia. Una collaborazione gratuita che trova fondamento in una convenzione stipulata tra i due enti. E che è proseguita negli anni in virtù dell'esigenza dell'Ateneo di continuare ad assicurare il servizio presso le diverse strutture e in considerazione del fatto che l'A.N.C. ha sempre prestato la propria attività con puntualità, serietà ed efficienza.

L'Associazione così, da ormai quindici anni, garantisce ai numerosi frequentatori, docenti e studenti delle diverse facoltà e aree dell'Ateneo, dalla biblioteca alla presidenza fino agli uffici amministrativi, servizi di accoglienza e controllo per agevolare l'accesso e la fruizione dei servizi e delle strutture stesse. E per tutelare anche - come prosegue la convenzione - il patrimonio universitario di cui tutta la cittadinanza, oltre che la popolazione universitaria, ha diritto di usufruire promuovendo in tal modo la cultura tra la popolazione calabrese.
[MORE]
All'incirca trenta volontari a turno, coordinati dal Brig. Capo Michele Iuliano, vengono impiegati ogni giorno presso l'Edificio delle Bioscienze (sette per ogni piano con turni di sei ore diurni e pomeridiani). Una ventina, sempre a turno, coordinati dal Mar. Beniamino Trapasso, sono impegnati nell'Edificio area Giuridica, Economica e delle Scienze sociali. Così come altri quattro volontari al giorno, coordinati dal Mar.A.sUPS Domenico Ranieli, si trovano negli spazi universitari dell'Istituto Enaiudi di Catanzaro. E ancora due associati, uno al mattino e uno al pomeriggio, coordinati dall'App. Salvatore Arena, sono collocati nell'Edificio della facoltà di Farmacia a Roccelletta di Borgia. Per un totale di circa sessanta unità coinvolte a turno giornalmente. Una presenza temporale e spaziale capillare, dunque, che viene garantita da ben centosessanta volontari. Agli stessi sono anche affidati compiti ricognitivi e di controllo a rilevamento e conseguenziale segnalazione alle autorità competenti di tutte quelle situazioni o eventi che possono essere pregiudizievoli per i beni dell'Università e di ostacolo all'agevole fruizione dei servizi universitari.

La sezione “Arruzzo” è onorata di potere prestare la sua attività a favore dell'Ente universitario. E, con la consapevolezza dell'importanza della tutela e della diffusione della cultura, di cui tutti debbono potere usufruire agevolmente, mette a disposizione dei suoi fruitori reali e potenziali la sua competenza e la sua esperienza istituzionale, affinché nessuno sia escluso dall'accesso al sapere, ma anzi tutti siano accompagnati nel percorso di studi per goderne a pieno dei benefici.

Notizia segnalata da Associazione Nazionale Carabinieri "G. Arruzzo" Catanzaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.