Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Venerdì alle 18.00 alla Prefettura nell’ambito della rassegna «Liberiamo la Pace»
Catanzaro 5 giugno 2012 - La storica giornalista e invita di guerra Rai Carmen Lasorella sarà la protagonista del terzo e ultimo evento della rassegna itinerante «Liberiamo la Pace», venerdì 8 giugno alle ore 18.00 presso la Sala del Tricolore della Prefettura di Catanzaro. «Liberiamo la Pace», ideata e diretta da Raffaele Gaetano e fortemente voluta dalla Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro con il preciso obiettivo di coprire con un cartellone di altissimo impatto culturale le principali città della provincia, ha esordito ad aprile al Teatro Comunale di Soverato con la presenza di Maria Cuffaro, aggiungendo poi a maggio al suo prestigioso bouquet di ospiti l’evento con Tiziana Ferrario a Lamezia Terme.
Nello spiegare le ragioni dell’evento che vedrà la presenza di una delle più celebri e apprezzate giornaliste italiane, volto storico della Rai, la Presidente Wanda Ferro e Raffaele Gaetano hanno sottolineato come: «Carmen Lasorella al pari delle sue colleghe ospiti della rassegna è una giornalista che ha visto scuoiare i soldati, esplodere bombe. Ma anche, con grandissima sensibilità, raccontato il buio e il dolore di conflitti muti e dimenticati in ogni angolo della Terra. È un’inviata di guerra italiana, giornalista che con professionalità scrive la storia delle guerre di oggi, un passo dopo la storia delle battaglie di ieri».[MORE]
Ricordiamo che a tracciare uno spaccato su come si è evoluta la professione di in-viato di guerra dal dopo Vietnam di Oriana Fallaci in poi, fra bombe intelligenti, inter-net e pugnali sono state chiamate per la rassegna «Liberiamo la Pace» tre personalità femminili d’eccezione: Maria Cuffaro, Tiziana Ferrario e Carmen Lasorella alle quali verrà chiesto com’è il giornalismo di guerra visto con gli occhi di chi lo fa. Tema entrato “in salotto”, è diventato un’ospite costante dei palinsesti della radio e delle TV, un appuntamento abituale per il telespettatore del quotidiano.
Eppure, è da domandarsi, siamo certi di conoscerlo? E ancora: che cosa ci è sta-to raccontato davvero degli ultimi conflitti? Cosa ci è stato taciuto? Le celebri telegiornaliste metteranno in campo se stesse in tre eccezionali faccia a faccia al Teatro Comunale di Soverato, al Teatro Politeama di Lamezia Terme e alla Prefettura di Catanzaro. Un momento forte e di denuncia per discutere della dolorosa esperienza della guerra e del prismatico universo femminile.
Volto storico della televisione italiana, anchorwoman per eccellenza del Tg2, per il quale ha condotto una delle edizioni più viste della storia, Carmen Lasorella ha firmato innumerevoli reportage televisivi sulle grandi crisi internazionali del XX secolo in Africa, Medio e Vicino Oriente, Asia, America latina. Nel 1995 rimase vittima di un tragico agguato in Somalia, nel quale morì l’operatore Marcello Palmisano. Due anni dopo torna agli speciali da inviata di guerra. È in Ruanda, Zaire, Uganda, e Tanzania, dove realizza I laghi del sangue. Già responsabile della sede Rai di Berlino, con competenza sui paesi dell’Europa dell’est è autrice e conduttrice di noti e apprezzati programmi tv su Rai1 e Rai2 (Politistrojka; Rinascimento,
La fabbrica del futuro; Tg2 Dossier; Contro l’Aids; Per l’Europa; Cliché; La sfida di Hong Kong; I laghi del sangue; Il sogno di Abramo; Prima Donna; Visite a Domicilio). Molti i premi ricevuti, tra gli altri quello prestigioso della critica radiotelevisiva, il premio per il miglior giornalista dell’anno, il Max David, dedicato agli inviati speciali. È autrice del libro Verde e zafferano. A voce alta per la Birmania (Bompiani, 2008).