La Stampa,Maurizio Molinari nuovo direttore.Elkann sceglie anche Gramellini:direttore creativo Itedi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 26 NOVEMBRE 2015 - Il consiglio di amministrazione di Itedi ha comunicato, in seguito alle dimissioni del direttore uscente Mario Calabresi i nuovi vertici editoriali de La Stampa e della società. [MORE]
IL TRIDENTE ITEDI: MOLINARI-RUSSO-GRAMELLINI
Dopo sei anni e mezzo di direzione presso il quotidiano piemontese, La Stampa, Mario Calabresi ha presentato le proprie dimissioni, che decorreranno dal 31 dicembre, per proseguire il proprio percorso con Repubblica. In virtù di ciò il consiglio di amministrazione della società Itedi, presieduta da John Elkann, si è riunito nel pomeriggio, a Torino, designando il nuovo vertice editoriale. Da gennaio sarà, dunque, direttore de La Stampa e direttore editoriale di Itedi Maurizio Molinari, condirettore Massimo Russo (ex direttore di Wired) e direttore creativo Itedi, nonché penna attiva, Massimo Gramellini.
IL RINGRAZIAMENTO DI ELKANN
Dalla nota societaria si apprende che il presidente John Elkann "ha ringraziato Mario Calabresi per i risultati conseguiti e per l’impegno profuso negli oltre sei anni di direzione della testata, formulando i migliori auguri per la prosecuzione della sua carriera". Elkann ha poi aggiunto "sotto la sua guida (di Calabresi, ndr) Direzione e Società hanno lavorato in modo coordinato e efficace, riuscendo a centrare obiettivi importanti, sul fronte editoriale e giornalistico, così come sul piano industriale e gestionale: il bilancio societario stabilmente in attivo, il profondo rinnovamento del ciclo produttivo e il successo dell’integrazione de La Stampa e il Secolo XIX ne sono esempi concreti".
CHI E' MAURIZIO MOLINARI
Il nuovo direttore, Maurizio Molinari, 51 anni, ha iniziato la propria carriera nel 1984 per La Voce Repubblicana. Corrispondente estero per La Stampa dal 1997 presso Bruxelles e New York, nel 2014 scriverà da Gerusalemme. Scrittore e collaboratore per "L’Indipendente, L’Opinione, Il Tempo, Il Foglio, Panorama, La7, RaiNews24, SkyTg24 e Tg5" ha pubblicato numerosi libri, tra cui "Il califfato del terrore", Rizzoli 2015. Sempre per la Rizzoli è previsto il lancio di "Jihad, Guerra all'Occidente".
Fonte foto: lastampa.it
Ilary Tiralongo