Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il comitato per la defesa e lo sviluppo sostenibile della Sibaritide aderisce alla manifestazione “ No al carbone,Si all’energia pulita” promossa per il 12 Giugno a Rossano dalle federazioni nazionale e locale dei verdi Piena adesione alla manifestazione rossanese del 12 giugno a favore di uno sviluppo energetico sostenibile da parte del Comitato per la difesa e lo sviluppo sostenibile della Sibaritide, dopo l’invio del documento per il NO al carbone ai Ministeri competenti e alla Regione Calabria [MORE]
Corigliano Calabro,– Il documento “OSSERVAZIONI AL PROGETTO DI TRASFORMAZIONE DELLA CENTRALE ENEL DI ROSSANO (CS) D/DA CUTURA DI CUI ALLA PUBBLICAZIONE EFFETTUATA DALL’ENEL PRODUZIONE SPA SUL QUOTIDIANO LA GAZZETTA DEL SUD DEL 30 APRILE 2010” preparato nelle scorse settimane dal COMITATO PER LA DIFESA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA SIBARITIDE, è ormai arrivato sulle scrivanie dei Ministeri coinvolti (Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero per i Beni Culturali) oltre che presso i Dipartimenti Attività Produttive e Politiche per l’Ambiente della Regione Calabria. Per ora il Comitato fa sapere che sia sul fronte ministeriale, sia su quello, purtroppo, della Regione Calabria, continua ad esserci l’assoluto S I L E N Z I O, ovvero il Comitato non è stato contattato, ne sono uscite note ufficiali in risposta al documento inviato. Ci piace pensare che la relazione sia ancora allo studio di quanti l’hanno ricevuta in indirizzo, e che presto vi saranno delle puntuali risposte alle contro osservazioni presentate.
Intanto, mentre è nel vivo la sensibilizzazione della società civile tutta verso la problematica del progetto di riconversione della centrale rossanese, il comitato desidera ribadire la piena adesione alla manifestazione pubblica che si terrà a Rossano in Piazza Bernardino Le Fosse il prossimo 12 giugno alle 19. L’evento, organizzato dalle federazioni nazionale e locale dei Verdi, costituirà un appuntamento di grande rilevanza per quanti desiderano porre al primo posto la salvaguardia del territorio, della sua economia e dell’equilibrio naturalistico, senza nulla togliere a progetti che siano di una riconversione eco-sostenibile, a tutela dei lavoratori dell’impianto e della popolazione tutta. Alla manifestazione, interverranno pubblicamente a nome del Comitato per la Difesa e Lo Sviluppo Sostenibile della Sibaritide, l’Avv. Amerigo Minnicelli e l’Ingegner Pierluigi Colletti, quest’ultimo esponente di AZICOR. Entrambi, sono stati fra gli autori del documento sul NO al carbone elaborato dallo scrivente comitato.
Nell’auspicare che la manifestazione di Rossano possa avere un meritato successo di pubblico e di sentita partecipazione, il Comitato sottolinea che la propria partecipazione all’evento avverrà come entità che agisce nell’interesse dello sviluppo sostenibile del territorio e della salute pubblica, senza alcun colore politico manifestato nei propri intenti del Comitato.
Infine, il COMITATO PER LA DIFESA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA SIBARITIDE informa che la raccolta firme sta proseguendo, continuiamo ad essere presenti in forma itinerante a Rossano per la raccolta firme, mentre a Corigliano la stessa avviene sia presso l’Agriturismo Al Vecchio Biroccio a Contrada Frassa sia presso il Residence Il Salice Vacanze, mentre anche in occasione della recente mostra sull’identità femminile organizzata dall’associazione Do. C. Donne Coraggio di Corigliano, la raccolta è stata attivata per tutta la durata della manifestazione. Nel giro di qualche settimana partirà un altro plico per i ministeri competenti e per la Regione, con le firme di quanti ancora desiderano continuare a dire NO alla riconversione al carbone della centrale ENEL di Rossano.
Per maggiori informazioni:
COMITATO PER LA DIFESA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA SIBARITIDE
Luigi Pisani cel 3474740892 Natale Falsetta cel 3351332326
Sito web: www.nocarbonerossano.org E-mail: [email protected] Fax 0983 854233