La Serie A Enel a Catania, la culla del Beach Soccer
Calcio Serie B Sicilia

La Serie A Enel a Catania, la culla del Beach Soccer

venerdì 5 luglio, 2013

Da sabato 6 a domenica 7 luglio è in programma la 2^ tappa del girone centro-sud nella Domusbet Arena Beach Stadium del lido Azzurro che diventerà sede fissa degli sport da spiaggia.

CATANIA, 5 LUGLIO 2013 – Per la nona volta nelle dieci stagioni da quando il Beach Soccer è stato innalzato a disciplina ufficiale sotto l’egida FIGC-Lega Nazionale Dilettanti Catania ospita una tappa della Serie A Enel grazie all’impegno della società etnea del patron Giuseppe Bosco, pioniere e profondo conoscitore di questo sport popolare che impazza sulle spiagge siciliane. Al lido Azzurro si giocano le partite della 2^ giornata del girone centro meridionale, uno snodo importante per delineare la griglia delle squadre che andranno a disputare le finali di San Benedetto del Tronto. A Catania si affrontano, da sabato 6 a domenica 7 luglio, gli otto sodalizi del girone A (Barletta, Italica Catanzaro, Catania, Terracina, Belpassese, Canalicchio Catania, Lamezia Terme e Panarea Catanzaro) sul rettangolo di sabbia della sontuosa Domusbet Arena Beach Stadium pronta ad accogliere come ogni anno i migliaia di appassionati di beach soccer. La struttura adagiata sulla spiaggia del Lido Azzurro è stata inaugurata proprio alla vigilia della tappa. Un passo importante per la società del Presidente Giuseppe Bosco, un sogno che diventa realtà a coronamento di dieci anni di lavoro e sacrifici per un Catania che continua ad essere la squadra più titolata del centro-sud. La Domusbet Arena conta più di mille posti, è dotata di curve ed è stata progettata per ottimizzare la visione degli eventi ed abbracciare idealmente i protagonisti degli sport sulla sabbia.

Lo stadio è stato pensato e progettato per diventare il polo attrattivo di tutta l’estate sportiva catanese, un valore aggiunto per il territorio e un’occasione per sviluppare il beach soccer grazie alla filosofia del Catania BS che vanta già una Beach Academy di primo livello. Alla conferenza stampa di presentazione della tappa con taglio del nastro per l’inaugurazione della Beach Arena hanno partecipato alti esponenti del mondo politico e sportivo tra cui L’Assessore a Personale, Decentramento e Burocrazia di Catania Marco Consoli, intervenuto in rappresentanza del sindaco Enzo Bianco, il Vice Presidente dell’Assemblea Regionale siciliana Salvo Pogliese, il Presidente dell’Autorità Portuale di Catania Davide Romano, il Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento Santi Rando e il Presidente del BS Catania Giuseppe Bosco. Per l’ambito sportivo istituzionale sono intervenuti il Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer FIGC-LND Santino Lo Presti, il Presidente della Delegazione Provinciale FIGC-LND di Catania Carmelo Pergolizzi e il Vice Presidente Regionale del Coni Genny La Delfa. Prestigioso il parterre con il Presidente di Telethon Catania Maurizio Gibilaro, l’ex Assessore allo Sport di Catania Sergio Parisi, il Presidente della SIDRA S.p.A. Ottavio Vaccaro, i rappresentanti della Mediolanum e dell’Asec Trade. Due grandi atleti hanno completato il mosaico della presentazione, la pluricampionessa olimpica della pallanuoto nazionale Giusy Malato e il nazionale azzurro di beach soccer e capitano del Catania Giuseppe Platania.

Marco Consoli ha aperto la serie d’interventi andando subito dritto al fulcro dell’iniziativa:” Per far capire quanto Enzo Bianco tenga allo sport basta sottolineare il fatto che questa delega l’ha conservata per sé, un gesto che vale più di mille parole. Il Sindaco vuole occuparsi direttamente del rilancio di tutte le attività sportive che non hanno solo una valenza agonistica ma hanno un impatto sociale forte con ricadute positive non solo sul benessere fisico ma anche sulla sanità. Per questo l’Amministrazione comunale saluta con piacere questo evento di beach soccer e l’allestimento di uno stadio permanente che farà bene a tutta la gente di Catania”.

Il Presidente del Catania BS Giuseppe Bosco che ha sempre creduto fermamente in questo sport ora raccoglie i frutti di più di dieci anni di lavoro:” Dopo aver ospitato per nove volte il circuito del beach soccer federale e portato avanti una società solida e dinamica, insieme ai miei preziosi collaboratori, sono riuscito a coronare un sogno, la costruzione della Domusbet Arena Beach Stadium. Un impianto che non sarà solo la casa del Catania BS ma sarà un polo attrattivo per tutti gli sportivi catanesi per dodici mesi l’anno. Questo non è un punto d’arrivo ma è il primo passo verso un futuro ancora migliore, nel 2014 infatti lo stadio ospiterà l’Eurocup dando un respiro internazionale al territorio grazie all’arrivo di decine di nazionali continentali”.

Il Coordinatore del Dipartimento BS della Lega Nazionale Dilettanti Santino Lo Presti ha chiuso la conferenza stampa facendo una summa dell’attività nazionale: “ Con lo stadio di Catania siamo arrivati a quattro impianti fissi di beach soccer, una disciplina che da due anni è incardinata ufficialmente nello statuto FIGC grazie all’impegno del Presidente Carlo Tavecchio. E’ un fatto non di poco conto, è la prova che questa disciplina ha basi solide per crescere in salute”. Lo Presti allarga gli orizzonti:” Stiamo lavorando sul territorio per organizzare federalmente questo sport dandogli un’organicità razionale, in tal senso è stata creata la Serie B su base regionale con i delegati che coordineranno l’attività. Solo così possiamo diffondere questa disciplina in maniera coerente. Ultima ciliegina sulla torta, il campionato femminile che per il terzo anno è stato promosso con due gironi e vivrà la fase finale in concomitanza con quella maschile. Siamo i primi in Europa o quasi, altri ci seguiranno perché se questo sport vuole sbarcare alle Olimpiadi non può fare a meno della componente femminile”.

Dopo Lignano, Viareggio e San Benedetto del Tronto anche Catania quindi avrà uno stadio permanente per incrementare la pratica della disciplina sportiva estiva per eccellenza. Quattro arene, quattro stelle polari nelle zone nevralgiche dell’Italia, sono la testimonianza della crescita e del rafforzamento del Beach Soccer FIGC-LND.

LE SFIDE IN PROGRAMMA - Catania e Terracina partono con i favori del pronostico, a punteggio pieno dopo la prima tappa in terra pontina si troveranno di fronte avversari sulla carta abbordabili. La squadra dell’elefantino si presenta all’appuntamento di casa con una grande novità, il campione lusitano Belchior vestirà la maglia del Catania. Un grande colpo per la società etnea che andrà ad attutire le assenze dei nazionali elvetici Stankovic e Spaccarotella. La squadra di Belluso comunque ha già dimostrato di poter fare bene anche senza i due assi svizzeri, il gruppo è solido e ormai rodato. Nelle prime due giornate sono andati a segno ben sei giocatori diversi a conferma che la squadra è competitiva in toto. I brasiliani Juninho e Rafinha fanno la differenza in fase offensiva, Franceschini e capitan Platania formano un muro solido davanti a Bua. Gli etnei affrontano i cugini della Belpassese e l’Italica Catanzaro.

L’altra squadra siciliana ha raccolto il gruppo che innervava il Canalicchio con Sciuto, Ardizzone, Bonanno e Condorelli ormai veri esperti del calcio sulla sabbia. I precedenti parlano chiaro, quattro vittorie per il Catania e nessun successo per la Belpassese che nella seconda giornata avrà uno scontro diretto importante con la Lamezia Terme. L’Italica Catanzaro sarà la seconda sfidante della squadra del patron Bosco. I calabresi guidati dal decano della disciplina Luigi Vavalà hanno cambiato volto rispetto alla scorsa stagione e nonostante l’assenza dei fuoriclasse stranieri stanno dimostrando di poter puntare a un posto nelle finali grazie alle nuove leve. In particolare Margiotta ha già sciorinato ottimi numeri nella prima tappa. Anche il Terracina, ancora orfano dei brasiliani Bruno Xavier e Bruno Malias, ma con un Palmacci dal piede caldo e l’orgoglio dei grandi, si troverà di fronte l’outsider Italica e nella seconda gara l’altra squadra di Catania, un Canalicchio completamente rifondato. La prima non vince con i pontini dal 2010, la seconda ha sempre perso. Per i catanesi comunque sarà fondamentale la prima gara con la rivelazione Barletta trascinata dall’ariete De Lorenzo. Tutta italiana anche la Panarea Catanzaro innervata da elementi interessanti, se non ha cali di tensione può sfruttare al meglio le sfide con Lamezia Terme e Barletta. Nel complesso la tappa di Catania può fornire indicazioni importanti per capire i rapporti di forza nel girone.

BEACH SOCCER E MEDIA - Come di consueto, tutte le emozioni e lo spettacolo della tappa, saranno concentrate in 90' su Raisport 1, con interviste, servizi su tutto ciò che ruota intorno al beach soccer e soprattutto le sintesi di due incontri, Terracina-Canalicchio Catania e Catania-Italica Cz. Il racconto dell'evento di Catania, in onda giovedì 11 luglio alle ore 16.20 , è stato affidato alla voce di Fabrizio Tumbarello ed al commento tecnico di Massimo Ronconi. Non solo tv, il beach soccer tagato Figc-LND impazza anche sui new-media: dal sito ufficiale lnd.it/beachsoccer, che resta il fulcro dell'informazione sulle attività del campionato, ai riflessi sui principali social network (profili ufficial LND Facebook, Twitter e Pinterest). Al termine di ogni incontro, sulla fanpage facebook.com/LND.paginaufficiale, una galleria con foto in alta risoluzione a disposizione di tutti gli amanti del beach soccer.

Classifica girone A (centro sud): Catania e Terracina punti 6; Belpassese, Panarea, Barletta e Italica 3; Canalicchio e Lamezia Terme 0.
Il programma gare della tappa di Catania della Serie A Enel – Lido Azzurro – Litorale della Playa

2^ Tappa girone A (centro-sud)
sabato 6 luglio
h 14:30 Italica Cz-Terracina
h 15:45 Panarea Catanzaro-Lamezia Terme
h 17:00 Canalicchio Catania-Barletta
h 18:15 Catania-Belpassese

domenica 7 luglio
h 14:15 Belpassese-Lamezia Terme
h 15:30 Barletta-Panarea Catanzaro
h 16:45 Terracina-Canalicchio Catania
h 18:00 Catania-Italica Cz

CLASSIFICA MARCATORI
9 reti: Rafael (Milano)
8 reti: De Lorenzo (Barletta), Palmacci (Terracina)
6 reti: Margiotta (Italica), Gori (Viareggio)
5 reti: Errigo (Italica), Jordan (Mare di Roma), Ramacciotti (Viareggio);
4 reti: Salvadori (Livorno), Feudi (Terracina), Marinai, Valenti (Viareggio);
3 reti: Zandri (Alma Fano), Sciuto (Belpassese), Rafinha, Bosco (Catania), Amarelle, Catarino (Milano), Lucio, Soria, Tomeo, Pastore (Sambenedettese), Corosiniti (Terracina);
2 reti: Ardizzone, Bonanno, Condorelli (Belpassese), Randis (Canalicchio Ct), Fred (Catania), Micelotta (Italica), Cerminara, Orlando, Muraca (Lamezia Terme), Grossi (Livorno), Rui Coimbra, Massa, A. Sabatino (Mare di Roma), Ahmed (Milano), Zurlo (Panarea Cz), Tavares (Sambenedettese), Frainetti, Del Duca (Terracina), Di Tullio (Viareggio);
1 rete: Arceci (Alma Fano), Acocella, Montenegro (Barletta), Garofalo, Borbone, Missale, Federici (Belpassese), Mannino, Di Grazia, Caruso, Palazzolo (Canalicchio Ct), Juninho, Franceschini, Zagami (Catania), Taviani (Friuli), Bassi De Masi (Italica), Chirumbolo (Lamezia Terme), De Meo, Rossi, Gambino, Cannarsa, Salvadori (Livorno), Frezza (Mare di Roma), Soncini, Iovine, Folcia, Mantegazza (Milano), Della Torre, Staffa, D. Gigliotti (Panarea Cz), Palma, Addarii, Bruno Novo (Sambenedettese), Spada, Minchella, M. Olleia (Terracina), Ma. Marrucci, Florio (Viareggio). Autoreti: Grossi (Livorno)

CALENDARIO
Serie A Enel
8-9 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
22-23 Giugno - Terracina (LT) – girone A
29-30 Luglio – Lignano (UD) – girone B
6-7 Luglio – Catania – girone A
12-13-14 Luglio – Montalto di Castro (VT) – girone B
26-27-28 Luglio – Paestum (SA) – girone A
1-2-3-4 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto – San Benedetto del Tronto (AP) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.