La rinoplastica e l’armonia del viso
Salute Lazio Roma

La rinoplastica e l’armonia del viso

giovedì 11 luglio, 2019

Vivere bene il rapporto con il proprio corpo è l’ABC di una corretta salute psicofisica. Sono tanti gli elementi che entrano in gioco quando si parla di autostima e consapevolezza di sé: tra questi l’accettazione dell’aspetto esteriore non è affatto secondaria, anzi può essere causa di stress o di malumori e - in generale - di difficoltà nelle relazioni interpersonali.

Per quanto riguarda in particolare la forma del naso, capita che spesso questa venga rifiutata. Questo accade in modo particolare quando la persona ritiene che il naso non corrisponda alla propria personalità e non sia in sintonia con i canoni del volto.

Quello di rinoplastica è infatti tra gli interventi chirurgici più richiesti in questo senso, poiché la mancanza di accettazione dell’aspetto esteriore può portare la persona a soffrire psicologicamente: un problema che, con l’aiuto medico, può essere risolto.

Strutture all’avanguardia come la Clinica San Francesco di Verona mettono a disposizione strumentazioni e tecnologie all’avanguardia a supporto dell’equipe medica, proprio per garantire un’esecuzione impeccabile di operazioni chirurgiche come la rinoplastica. I pazienti che si sottopongono a tale operazione in genere presentano difetti di vario tipo come un naso aquilino, storto, ‘a sella’ o particolarmente grosso.

Tra i fattori che spingono la persona a modificare il proprio aspetto con la chirurgia c’è anche l’età: con il passare degli anni, infatti, si sente il bisogno di riportare indietro le lancette e un intervento di questo tipo potrà donare un viso più giovane. Senza però dimenticare mai che con l’operazione non ci si potrà trasformare in un’altra persona: le tecniche chirurgiche andranno ad agire per il miglioramento di forma e dimensioni del naso.

Rinoplastica: una decisione importante sulla quale riflettere

Decidere di modificare i propri connotati con un’operazione di rinoplastica non può essere una scelta fatta d’impulso. Bisogna maturare questa stessa convinzione nel tempo, assicurandosi di aver capito bene quali sono le proprie volontà e le reali (oltre che realistiche) aspettative.

Una volta deciso di procedere, per prepararsi al meglio si dovranno seguire alcune precise indicazioni: per esempio sono vietati il fumo e l’assunzione di alcol, almeno nelle settimane immediatamente precedenti l’intervento.

La rinoplastica si pone l’obiettivo di restituire proporzioni giuste tra il naso e le altre componenti del viso della persona. Risulterà di importanza cruciale quindi valutare con attenzione il volto e le fasce di bocca e occhi. La durata dell’intervento è variabile, anche se in genere oscilla tra i trenta minuti e l’ora e mezzo.

Dopo un paio di settimane di convalescenza si potranno riprendere senza problemi le consuete attività quotidiane e sociali, anche se il risultato finito potrà essere apprezzato dopo qualche mese dall’intervento (i tessuti devono assestarsi e i tempi non sono mai gli stessi per tutte le persone).

Un intervento di rinoplastica correttamente eseguito saprà offrire un alto livello di soddisfazione al paziente oltre a importanti risultati sotto il piano estetico e di armonizzazione del volto. Per quanto riguarda aspettative e desideri del singolo, questi naturalmente sono oggetto di indagine e approfondimento durante le visite mediche che precedono l’operazione. In questi incontri si analizzano non solo rischi e fase post operatoria ma soprattutto vengono illustrate le tecniche che saranno impiegate e quale anestesia sia necessaria.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.