La Regione Puglia prenderà provvedimenti urgenti in merito alla tragedia di Ginosa
Cronaca Puglia

La Regione Puglia prenderà provvedimenti urgenti in merito alla tragedia di Ginosa

venerdì 11 ottobre, 2013

GINOSA (TA), 11 OTTOBRE 2013 - Si è tenuto ieri sera a Taranto, in Prefettura, un vertice con il Presidente Nichi Vendola ed i sindaci delle aree colpite dal mlatempo per prendere decisioni in merito. Come dichiara Il Presidente della Regione, bisognerà prendere provvedimenti e decidere sullo stato di emergenza per la Protezione civile e stato di crisi per l’agricoltura. La calamità naturale che tra Lunedì e martedì ha colpito l’area tra Ginosa, Ginosa Marina, Laterza e Castellaneta, nel Tarantino, ha causato quattro morti nel Comune di Ginosa (due uomini ed una coppia).

L’assessore alle Politiche agricole della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, ha così affermato “Abbiamo predisposto tutti gli adempimenti e di fronte a questa tragedia occorrera’ correre ai ripari non solo in termini di aiuti e di indennizzi, ma anche in termini di programmazione futura per evitare che l’area di Ginosa faccia i conti con una nuova devastazione se dovesse esserci un’altra pioggia violenta”.

Lo stesso Nardoni ha deciso di incontrare oggi, subito dopo la giunta regionale, i rappresentanti delle associazioni agricole che hanno posto con urgenza la necessità di misure immediate. Secondo una stima di Coldiretti, i danni della produzione agricola ammontano a 50 milioni di euro, il 10% della produzione lorda vendibile.

Si terranno, inoltre, oggi, alle 15.30 nella chiesa di san Giovanni Bosco, ad Altamura (Bari), i funerali di Chiara Moramarco, 25 anni, e di Giuseppe Bari, 32 anni, la coppia i cui corpi senza vita sono stati rinvenuti tra il fango e i detriti delle campagne di Ginosa. La coppia viveva nel Tarantino per il lavoro dell’uomo.

I funerali di Giuseppe Bianculli, 25 anni, l’infermiere che lavorava in una residenza sanitaria assistita per anziani a Ginosa, si terranno invece a Montescaglioso (Matera), suo comune di origine. Il corpo del giovane è stato ritrovato ieri mattina sempre nelle campagne di Ginosa. Nelle ore precedenti erano stati rinvenuti prima l’auto del giovane e poi il suo borsello.

Si sono svolti, invece Mercoledì, i funerali di Rossella Pignalosa, di 32 anni, a Ginosa.  [MORE]

(Fonte Meteoweb.eu - Foto: La repubblica)

 

Elisa Signoretti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.