La professoressa Costanza Falvo D’Urso  è  la nuova presidente dell’Uniter di Lamezia Terme
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

La professoressa Costanza Falvo D’Urso è la nuova presidente dell’Uniter di Lamezia Terme

martedì 5 novembre, 2019

LAMEZIA TERME (CZ) 5 NOVEMBRE - La professoressa Costanza Falvo D’Urso è stata nominata  presidente dell’Uniter di Lamezia Terme proprio nella ricorrenza  del compimento del 30°  anniversario della  sua fondazione, festeggiato con sobrietà, e  succede al professore Italo Leone che ha guidato l’associazione per ben 14 anni consecutivi   con encomiabile impegno, abnegazione, senso di responsabiltà. « Non lascio l’Uniter, ma continuerò a fare quello che ho sempre fatto » ha dichiarato Italo Leone  illustrando tutto il percorso della sua attività svolta  in tanti anni di  presidenza caratterizzato da  una costante crescita  e da innovazioni  che hanno letteralmente   rinnovato  la fisionomia  dell’Uniter in termini culturali,  sociali, relazionali e numerici. Particolarmente incisivo  è stato l’ingresso di un gruppo di giovani capaci di dare un cospicuo  contributo e nel contempo di assicurare  in futuro il  ricambio delle  cariche nel rispetto della democraticità su cui si basa  il sodalizio.« Ho pensato – ha continuato Italo Leone -  di mantenere vivo nel tempo  un organismo che deve andare avanti autonomamente  senza dipendere esclusicavemente da una sola persona cosi come volevano i fondatori dell’Uniter e quindi assicurarne la continuità».  «L’Uniter è una esperienza da condividere con entusiasmo perché sostanziata da tanti ingredienti: si respira cultura, arte, musica, filosofia, storia, letteratura, scienza, matematica, medicina e tanto altro e si trascorrono momenti all’insegna dell’amicizia e della vitalità per sentirsi ancora utili ed  efficienti» ha  affermato le neopresidente Costanza Falvo D’urso illustrando i motivi che tempo fa la incoraggiarono   a far parte dell’Uniter.

« In pensione da qualche mese, - ha proseguito la neopresidente - sentivo il bisogno di continuare a comunicare, a parlare con gli altri, ad ascoltare gli altri, insomma mi mancava la scuola e l’Uniter rappresentò la sponda a cui attaccarmi per star meglio». Il linea con il pastpresidente Leone, anche la neopresidente  Falvo D’Urso, che per diversi anni ha rivestito il ruolo di vicepresidente, ha avvertito il bisogno di ribadire la necessità  di prepararsi al ricambio della sua presidenza. «Questa avventura, che inizia oggi, non può essere e non deve essere solo mia, ci vuole una  squadra coesa e unita, affiatata e motivata che assicuri nel tempo, senza alcuna interruzione, il proseguimento  della nostra associazione, ci vuole un gruppo di lavoro  che assicuri all’Uniter una crescente immagine di affidabilità e autorevolezza da spendere nel panorama culturale di Lamezia Terme e del suo territorio in conformità alle istanze e sollecitazioni che vengono da una società in continua evoluzione. Questo mio convincimento sul ruolo  importante, raggiunto dall’Uniter, mi procura una fondata apprensione perché, accettando la carica di presidente, sento di assumermi una grande responsabilità nell’immediatezza e in futuro».

Pertanto la neopresidente spera di lavorare in armonia con  i Dipartimenti  per quanto riguarda  gli incontri culturali, i componenti del Direttivo che con le loro idee e i loro suggerimenti forniscono spunti interessanti per la realizzazione di iniziative  mirate all’aumento del  senso di comunità,  alla conoscenza e allo sviluppo di nuove relazioni tra i soci, con il presidente onorario, il tesoriere, il segretario e il revisore dei conti. E infine , rinsaldati i valori di lealtà e amicizia, sarà possibile- per la neopresidente -  affrontare le sfide culturali e le iniziative  di confronto e approfondimento che sono il fondamentale obiettivo dell’Uniter. Il tesoriere  Franco Bertucci ai soci presenti  ha ricordato che durante la sua presidenza del Lions Club  di Lamezia Terme, dietro suggerimento del professore Baldoni dell’Università Cattolica di Milano, il 7 luglio 1989 fu fondata l’associazione con  scopi esclusivamente di promozione culturale e sociale. Superate  le iniziali difficoltà organizzative, si vissero gli anni delle  meritorie presidenze di Gigi Vatalaro ( primo presidente) ed Eugenio Leone con i quali l’Uniter si è affermata come riferimento della società lametina.  «A distanza di 30 anni ha concluso Franco Bertucci - le attività dell’Uniter  sono diventate un fiore all’occhiello dell’associazionismo regionale rappresentando un sicuro punto di riferimento per le esigenze culturali di chiunque voglia accostarsi alla conoscenza in maniera libera e indipendente».

Foto: Costanza Falvo D’Urso

Foto: Bertucci - Leone – Falvo D’Urso

Torta Festeggiamento

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.