La Parola di Gesù è vera o è una favola? Vangelo del giorno
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
“Via lontani da me nel fuoco eterno”
Vangelo del giorno (Mt 25,31-46) [MORE]
Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”. Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”. Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”. E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».
Pensiero di commento.
Oggi si sta insinuando sempre di più nel cuore dell’uomo un pensiero falso: siamo tutti salvati a prescindere perché Dio che è misericordioso non può mandare nessuno all’inferno. Dinanzi a questo pensiero e dinanzi al vangelo di questo giorno che mi pone dinanzi a Gesù che può dirmi “vieni benedetto” oppure “via maledetto”, io mi devo necessariamente chiedere: “Questa Parola di Gesù è vera o falsa? Si compie o non si compie? È una favola come tutte le nostre favole oppure è realtà? Non si può rispondere domani, né fra un anno, né si deve attendere che la Chiesa convochi un Concilio Ecumenico per dirimere la questione. La risposta va data ora, perché ora il Signore mi potrebbe dire: “Via, lontano da me, maledetto, nel fuco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli”.
Io do per scontato che voi che state leggendo queste parole mi rispondiate: “io credo che questa parola è vera”. Allora, se credete che è vera, dobbiamo tutti prepararci a questo incontro con Cristo che nessuno di noi sa quando sarà. Esso può essere oggi e potrà essere domani. Gesù ci chiede di prepararci con le opere di misericordia corporali e spirituali. Se la misericordia verso Cristo assetato, affamato, nudo, carcerato, ammalato, forestiero, mi apre le porte del paradiso, allora sarei veramente stolto, se mi lasciassi sfuggire questa occasione.
Se non credo in questa Parola di Gesù, se la ritengo una favola, se penso che ormai lo stesso Dio sia sola misericordia per tutti, senza alcun bisogno né di conversione né di fede nel Vangelo, allora che sia giusto o ingiusto, buono o cattivo, non ha alcuna importanza. Alla sera della vita, si spalancheranno ugualmente le porte del regno di Dio.
Amici cari, non capisco molte cose e forse il mio modo di parlare è troppo semplicistico e banale, ma una cosa la voglio dire: Gesù non è una favola. Io credo nella sua parola. Questa sua parola ha cambiato e orienta la mia vita. Sforzatevi di entrare per la porta stretta. Sforzatevi di vivere giorno dopo giorno il suo messaggio. Sforzatevi di essere santi, di essere diversi, di essere luce, di essere cristiani secondo il cuore di Cristo.