La nuova frontiera del camminare, il "turismo" oltre la fretta e la superficialità
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 19 FEBBRAIO 2016 “La Nuova Frontiera del Camminare” è il titolo dell’Incontro che farà da prologo oggi venerdì 19 al fine settimana romano dedicato al Social Trekking, quale momento di incontro e conoscenza.
InfoOggi è tra i partner dell’iniziativa Romasocialtrekking. Chi scrive, parteciperà all’incontro cercando di fare tesoro degli input che sono scaturiti negli anni dalla rubrica “In giro per il mondo”, che cerca di occuparsi di turismo partendo da prospettive più ampie di quelle tradizionali di settore.
Lo stesso termine “turismo” è soggetto a una revisione di contenuti e finalità tale da averne cambiato nell’ultimo decennio molti dei connotati essenziali. Un tempo il turista era quasi sempre dedito ad un’ attività frettolosa e superficiale, spesso invasiva del territorio e della vita sociale.
In altri termini, poco più di uno spettatore televisivo, poco incline a fuori programma distanti dall'abitudine e dalle "zone di conforto" personali.
Ora, accanto al turismo più convenzionale, stanno assumendo rilievo forme di viaggio e conoscenza rispettose del territorio e di chi vi risiede.[MORE]
Responsabile, consapevole, sostenibile, sono aggettivazioni che - ove travalichino di essere una semplice "etichetta" - possono seriamente trasformare il turismo da “industria” fagocitante del territorio a risorsa dei luoghi e non solo dal punto di vista meramente economico.
In particolare, vi è un tipo di viaggiatore che lascia poche tracce di sè e che sa interagire al meglio con tutto l’ambiente circostante, ed è il viaggiatore che utilizza per i propri spostamenti la mobilità più sostenibile che posa esservi: il camminare.
Raffaele Basile