La mostra d'oltremare accoglie i cittadini napoletani
Eventi Campania

La mostra d'oltremare accoglie i cittadini napoletani

lunedì 19 maggio, 2014

NAPOLI, 19 MAGGIO 2014 - La mostra d’oltremare di Napoli, nota struttura composta da numerosi padiglioni, è il punto di riferimento per eventi, mostre, fiere e congressi dove si discute di temi di portata internazionale e locale.
In occasione dell’iniziativa del comune di Napoli per il Maggio dei monumenti e l’ingresso libero gratuito a tutti i musei della città, la mostra d’oltremare, che si trova nel quartiere di Fuorigrotta, ha inaugurato la realizzazione del progetto l’isola delle passioni sabato 10 Maggio con l’apertura e l’ingresso a solo 1 euro per tutti, famiglie, giovani e turisti che hanno partecipato attivamente nel primo weekend della manifestazione.

Sole, relax e divertimento tra passeggiate per il parco della mostra, spettacoli teatrali e musicali, punti ristoro, bar e stand per la vendita di oggettistica vintage e artigianato hanno caratterizzato i primi giorni di questa speciale apertura della mostra che ha dato l’opportunità a tutti di fruire di spazi pubblici per rilassarsi e nel contempo di aderire ai molteplici eventi organizzati tra cui anche la riapertura dello zoo di Napoli, da anni abbandonato a sé, adiacente alla mostra.[MORE]

Tra i numerosi punti di svago a disposizione, una performance in particolare ha destato l’attenzione dei visitatori: la sfilata di moda organizzata dal liceo artistico Boccioni-Palizzi di Napoli.
L’evento si è tenuto presso la fontana esedra della mostra d’oltremare alle ore 13 in concomitanza con l’accensione della stessa.

La direzione artistica e tutti gli abiti e gli accessori sono stati realizzati interamente dagli studenti, coordinati con l’aiuto dei docenti.
L’input creativo dato da questo start up fieristico ha rilanciato sicuramente l’immagine di Napoli come centro nevralgico di arte, cultura, svago e come centro ludico per bambini e adolescenti che, grazie alle attrazioni installate all’interno del parco, hanno potuto godere dell’animazione e dei parchi gioco adibiti appositamente negli spazi verdi della struttura.

Per le prime giornate di riapertura della mostra d’oltremare il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, in occasione proprio del progetto l’isola delle passioni ha commentato: “ Si restituisce Napoli al suo splendore, ci sarà libertà di movimento per i cittadini napoletani, le attività economiche e il commercio in fioritura daranno nuovi input ma soprattutto valorizzeranno l’area flegrea e occidentale di Napoli, riaprendo gli spazi della città con nuove idee. Il modo migliore per rispondere alla crisi, oltre all’isola delle passioni, è cimentarsi in una nuova sfida per i napoletani che spero metteranno tutte le loro energie in questa avventura.”

Inoltre, durante la splendida manifestazione, era presente tra le tante autorità politiche del territorio napoletano, Marco Gaudini, capogruppo dei verdi e presidente della commissione cultura, politiche giovanili e dello sport della quinta municipalità vomero-arenella, dichiara: “ Con l’apertura della mostra d’oltremare la città e i suoi cittadini si riappropriano di uno spazio pubblico straordinario per bellezza ed estensione. Migliaia e migliaia di metri per arte, cultura, sport ,commercio e turismo. Mi auguro che a breve si possa gioire anche della riapertura del parco divertimento Edenlandia, e su questo spero che l’amministrazione centrale dedichi tutto il suo impegno.”

Alessandra Capasso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.