La memoria storica di un triste evento nel libro“ La vicinanza della Chiesa al tempo della pandemia”
Chiesa e Società Calabria Catanzaro

La memoria storica di un triste evento nel libro“ La vicinanza della Chiesa al tempo della pandemia”

giovedì 4 marzo, 2021

Riflessioni e testimonianze  sul triste evento del Covid-19 costituiscono  il motivo fondante del libro “ La vicinanza della Chiesa al tempo della pandemia” di Don Pino Latelli, parroco in solido del Carmine di Lamezia Terme,   pubblicato dall’editore Massimo Iannicelli e  prefato dal Vescovo  Monsignor Giuseppe Schillaci della Diocesi di Lamezia Terme. Il libro sarà presentato Sabato 6 marzo alle ore 18 nella Chiesa del Carmine di Lamezia Terme nel rispetto delle norme vigenti anti- Covid.

Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Salvatore D’ Elia,  interverranno oltre all’autore, la giornalista  Lina Latelli Nucifero, il parroco  Don Pasquale Di Cello, Monsignor Giuseppe Schillaci e l’editore Massimo Iannicelli. Seguirà  un intermezzo musicale affidato al soprano Esterina Muraca accompagnata alla tastiera da Maria Francesca Colella.

 All’atteso evento sono state invitate autorità civili e militari tra le quali il Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Salvatore Curcio, il Presidente del Tribunale facente funzione Emma Sonni, il Commissario Prefettizio di Lamezia Terme Giuseppe Priolo, il Commissario di Pubblica Sicurezza Raffaele Pelliccia e il luogotenente Domenico Medici, Comandante della Stazione Carabinieri di Lamezia Terme-Sambiase, il Comando della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.

Le riflessioni e le testimonianze, condotte in forma diaristica e già pubblicate su testate online ( tra cui Infooggi) e cartacee , rispecchiano il periodo buio funestato dal Coronavirus che dallo scorso anno ha invaso il nostro pianeta seminando angoscia, terrore, disorientamento, morte, e  originando una profonda crisi economica  e sociale  insieme ad  una  preoccupante  emergenza sanitaria.

Il libro  diventa    memoria storica di un evento che lascerà i  segni nel tempo  e che ha visto la Chiesa agire per il bene comune con l’intento di alleviare la sofferenze di quanti sono stati toccati in prima persona dal terribile virus attraverso azioni spirituali e materiali.

Nel libro si coglie  quindi  la partecipazione commossa della Chiesa e la sua vicinanza ai fedeli di tutto il mondo oltre  alla esperienza vissuta dall’autore  come sacerdote  in questo difficile periodo storico  in cui la pandemia  ha sconvolto la vita normale e quella ecclesiale con le stringenti misure di prevenzione finalizzate al contenimento della diffusione del Coronavirus: nel primo  lookdown la comunità era stata privata  persino della celebrazione eucaristica accentuando  la tribolazione, lo spavento e l’incertezza.

Don Pino guida il lettore in questo percorso di difficoltà e di prova determinato dalla  limitata libertà che ha indotto tutti a chiudersi in casa isolati dal resto del mondo, dalla sospensione delle attività culturali, religiose e , spesso,  lavorative, dalla perdita di tante persone care  che non hanno avuto la possibilità di ricevere un ultimo saluto o un abbraccio dai loro parenti ed amici prima di lasciare questo mondo.

L’autore  chiude il libro con una serie di riflessioni spirituali  che aiutano a superare l’incertezza, la solitudine e la paura,  che hanno afflitto l’umanità,  e a trasformarle in conforto, coraggio, speranza per un futuro migliore ma soprattutto per il ritorno alla normalità da vivere  all’insegna della solidarietà, della fratellanza e dell’amore di Dio. Vigile e costante è la presenza di Papa Francesco e del Vescovo Giuseppe Schillaci che testimoniano in modo indelebile la loro sollecitudine

nell’esortare il popolo di Dio, senza abbandonarlo mai,  alla preghiera, alla fratellanza e alla dedizione all’altro.

Lina Latelli Nucifero

Foto: Copertina e Don Pino Latelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.