La Madonna ritorna a Pentone
Eventi Calabria

La Madonna ritorna a Pentone

domenica 22 maggio, 2011

Pentone Catanzaro 22 maggio 2011  – Nel pomeriggio dopo la Santa Messa, la Madonna di Termine farà il suo ritorno a Pentone. Ad accompagnarla ci saranno come sempre tanti fedeli che animeranno la fiaccolata di rientro.[MORE] 
Dopo quindici giorni dunque l’effige della Madonna tornerà nella sua cripta della Chiesa Madre di Pentone per tornare a Termine poi in occasione della festa della seconda settimana di settembre. Durante questa peregrinatio presso il Santuario si è celebrata almeno una S.S. Messa al giorno che ha richiamato tanta gente proveniente da Pentone e dai paesi limitrofi che hanno voluto testimoniare ancora una volta la loro fede. Questa che è una pratica inaugurata dal parroco, Don Gaetano Rocca, è diventata una manifestazione spirituale che unisce pellegrinaggio e liturgia vera e propria.

Da quando per la prima volta la Madonna è stata portata presso il Santuario ad oggi, i fedeli hanno imparato ad attendere questo periodo come il ripetersi di una nuova tradizione che appunto il popolo ha privilegiato riconoscendone la capacità di rinnovamento. Tanti gruppi poi hanno avuto così modo di fare visita al Santuario dove hanno trovato accoglienza e iniziative varie. Quest’appuntamento inoltre è diventato nella memoria popolare l’apertura ufficiale dei festeggiamenti solenni che poi si terranno a settembre: si inaugura così ogni anno la peregrinatio. In attesa di accogliere la Madonna nella prima serata, intanto nel pomeriggio il congedo liturgico con l’ultima Santa Messa officiata da don Gaetano Rocca.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.