La Lega attacca la Kyenge: "La Padania" pubblica appuntamenti del ministro. Pd: «È intimidazione»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 14 GENNAIO 2014 - Ennesimo attacco da parte della Lega Nord nei confronti del ministro per l’Integrazione, Cécile Kyenge. Il quotidiano “La Padania”, giornale di riferimento del partito leghista, ha deciso, infatti, di pubblicare l’agenda istituzionale del ministro Kyenge.
Un appuntamento per i lettori del giornale della Lega che non sarà sporadico, ma costante, considerato che al ministro Kyenge verrà dedicata un’apposita rubrica, “Qui Cecile Kyenge”, dove, per l’appunto, verranno riportati dettagliatamente orari e luoghi degli incontri ed eventi pubblici nei quali è prevista la sua presenza.
Una scelta discutibile quella del giornale del Carroccio che viene così giustificata dalla stessa direttrice, Aurora Lussana: «I nostri lettori hanno visto che in questi nove mesi Kyenge non ha prodotto alcun provvedimento in Consiglio dei ministri e in Parlamento. Sono nove mesi che fa pellegrinaggio filo-immigrazionista in lungo e in largo per l’Italia e i nostri lettori vogliono essere informati sulle sue iniziative».
Per tale presunta ragione, continua a spiegare la direttrice Lussana, il giornale ha deciso di pubblicare «l’elenco dei suoi appuntamenti pubblici, pubblicati sul portale del ministero: noi facciamo informazione sull’attività dei membri del governo. I nostri lettori vogliono sapere dove Kyenge si reca per ascoltare i suoi annunci e le sue chiacchiere: è giusto informarli». Secondo gli editori de “La Padania”, la nuova rubrica ad hoc per il ministro Kyenge è stata dunque ideata per mero fine informativo.
Ma se si pensa come soltanto pochi giorni fa, un convegno nella città di Brescia sull’immigrazione, al quale era presente la Kyenge, è stato triste teatro di scontri causati da alcuni gruppi di Fi, Fratelli d’Italia e Lega Nord, è facile capire come la rubrica “Qui Cecile Kyenge” sembra una comunicazione su dove trovare con facilità il ministro ed attaccarla.
Insomma, più che “Qui Cecile Kyenge”, prendendo spunto dalla celebre frase pronunciata dal pilota dell’Apollo 13, verrebbe da dire “Qui Italia, abbiamo un problema”.[MORE]
Naturalmente è durissima la presa di posizione del Pd, come si evince da una nota dei senatori Mauro Del Barba e Roberto Cociancich: «La decisione del quotidiano leghista "La Padania" di pubblicare in una rubrica fissa gli appuntamenti del ministro Kyenge è gravissima, ai limiti dell'intimidazione. Prima di verificare altre strade, chiediamo alla Lega di intervenire sul proprio giornale di partito. Le manifestazioni di piazza organizzate, non a caso, a braccetto con Forza Nuova stanno degenerando – hanno voluto sottolineare i due parlamentari – Contro il ministro è in atto una polemica che non esistiamo a definire di stampo razzista. Il Pd, come ha recentemente detto il segretario Renzi, farà di tutto per approvare una legge sullo ius soli».
(Immagine da agi.it)
Giovanni Maria Elia