Unesco e 'nuova' risoluzione su Gerusalemme: negato il legame millenario con gli ebrei
Estero Emilia Romagna

Unesco e 'nuova' risoluzione su Gerusalemme: negato il legame millenario con gli ebrei

mercoledì 26 ottobre, 2016

GERUSALEMME, 26 OTTOBRE - Il comitato del patrimonio mondiale dell'Unesco, nonostante le polemiche susseguitesi nei giorni scorsi, stamani ha approvato una risoluzione che nega nuovamente il legame millenario tra gli ebrei e i luoghi sacri di Gerusalemme.[MORE]

La votazione si è svolta a scrutinio secreto: dieci a favore, due contrari e otto astenuti. Il testo approvato fa riferimento ai luoghi sacri di Gerusalemme con la sola denominazione ‘Musulmana’ e denuncia i "danni materiali" perpetrati da Israele, così come aveva fatto la precedente risoluzione adottata la settimana scorsa dall'Unesco.

Gli attuali ventuno membri del comitato sono: Angola, Azerbaigian, Burkina Faso, Croazia, Cuba, Finlandia, Indonesia, Giamaica, Kazakistan, Kuwait, Libano, Perù, Filippine, Polonia, Portogallo, Repubblica di Corea, Tanzania, Tunisia, Turchia, Vietnam, Zimbabwe.

Obiettivo ultimo del comitato è quello di concedere un'assistenza finanziaria in risposta alle richieste degli Stati membri, e monitorare lo stato dei siti iscritti al patrimonio mondiale. Intanto, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha ricevuto alla Farnesina una delegazione dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, guidata dalla Presidente Noemi Di Segni. Si è trattato, ha affermato Di Segni, "di un incontro positivo e costruttivo.

Siamo certi che d'ora in poi in sede Unesco e nelle altre istituzioni internazionali i nostri rappresentanti faranno registrare un deciso cambio di rotta. In questi tempi di grave minaccia alla sicurezza e ai più fermi valori dell'integrazione europea e di radicamento del fondamentalismo islamico, la politica estera deve svolgere la sua seria azione.

L'Italia ha tutte le potenzialità, oltre che il dovere, di essere un punto di riferimento credibile anche per le altre grandi nazioni d'Europa e del mondo". Il ministro degli Esteri fornirà questo pomeriggio, durante il question time in Parlamento, una risposta sul tema.

 

Luna Isabella

(foto da viaggionelmondo.net)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.