Cerca

L'e-commerce non conosce crisi: ecco consigli di un progetto vincente

Redazione
Condividi:
L'e-commerce non conosce crisi: ecco consigli di un progetto vincente
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 29 MARZO - L’e-commerce in Italia sembra non conoscere crisi: quest’anno è prevista una crescita del 20% per un valore pari a 23,4 miliardi (Fonte: Sole 24 ore). Come riportato sempre dal Sole 24 ore, se questa previsione verrà rispettata, sarà il miglior incremento dal 2010, avvicinandosi al raddoppio rispetto ai 12,6 miliardi del 2013. [MORE]

Un’opportunità di business per molte imprese, dove tra i settori trainanti abbiamo: Turismo, Edilizia, Utensileria, Arredo bagno, Informatica, Moda e Assicurazioni. Ma come sviluppare un e-commerce che generi nuovo fatturato? Quali sono i fattori critici che determinano il successo di un progetto di vendita online? La diffusione del web e dei social media ha rivoluzionato il modo di fare business e l’utilizzo di internet come strumento di creazione di valore è destinato a crescere: un numero sempre maggiore di aziende si struttura implementando i propri sistemi informativi per gestire nuovi processi di e-business, ricavandone vantaggi enormi che vanno dall'aumento della visibilità dell’azienda all'ottimizzazione dei costi dei processi di distribuzione dei prodotti/servizi. L’e-commerce è per sua natura una scelta strategica, quindi parte dalla definizione di una strategia di business.

Un errore molto diffuso è credere invece che il termine ‘e-commerce’ significhi ‘sito di e-commerce’: in realtà, quando si parla di ‘e-commerce’ si dovrebbe estendere il significato a ‘progetto di e-commerce’ e includere, sotto questo cappello, una varietà di attività coordinate che vedono nel sito web vero e proprio la sola declinazione finale.

Lo sviluppo di un e-commerce richiede uno studio strategico molto attento che parte dalla stesura di un progetto di business che coinvolge tutte le variabili di marketing: analisi di mercato e della concorrenza, pricing, immagine, pubblicità, target. Il sito e-commerce finale sarà quindi la risultante di una serie di decisioni strategiche, coordinate e integrate in una piattaforma evoluta e facile da utilizzare. Ma come fare? Quali sono le fasi principali? E i software oggi disponibili? Soprattutto: quanto costa? Qui non bisogna guardare il costo ma la qualità elementi e il progetto, essenziali per chiunque voglia fare affari oggi sul web il mercato del presente e del futuro.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.