Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ARIANO IRPINO (AV), 05 OTTOBRE 2011 - Per la seconda volta consecutiva un militare italiano della Joint Task Force Lebanon-Sector West ha vinto la “Dancon march”: gara internazionale di corsa in assetto tattico organizzata dal contingente danese di UNIFIL. A dare la notizia Gianni Vigoroso, giornalista di Canale 58, emittente irpina.[MORE]
Il Caporal Maggiore Capo Scelto Gianluca Cicchella, di Ariano Irpino conducente cinofilo dell’Italian Engineer Battalion, si è imposto sui circa 350 partecipanti alla competizione appartenenti alle diverse nazioni che compongono il contingente internazionale di UNIFIL. Coprendo la distanza di 23 km in 2 ore e 2 minuti, abbassando di ben 9 minuti il suo stesso record, stabilito il 15 giugno scorso nella precedente edizione della competizione. Gianluca Cicchella ha voluto dedicare la vittoria al suo caro collega Sergente Salvatore Scalici, morto prematuramente pochi giorni fa.
La “Dancon march” trae origine dalla prova sportivo-militare alla quale partecipano tutti i soldati della Royal Danish Army e fu organizzata per la prima volta nel 1972 a Cipro. Da allora è diventata una tradizione che si rinnova ogni anno in tutti i Teatri di operazioni dove è presente il contingente danese. Gli atleti indossano l’uniforme da combattimento e uno zaino dal peso minimo di 10 kg.
Il Genenerale di Brigata Gualtiero Mario De Cicco, Comandante della Joint Task Force Lebanon – Sector West, si è congratulato con il Caporal Maggiore Cicchella per il risultato assolutamente straordinario, che costituisce un’emblematica testimonianza delle qualità atletiche e sportive che da lustro a tutto il Contingente italiano in Libano. Un militare modello, da anni orgoglio per Ariano. Gianluca Cicchella dal 1993 sino al 1997 ha prestato servizio presso il centro di addestramento Paracadutisti Folgore in qualità di Istruttore e direttore lanci, dal 1998 per poi approdare 2008 presso il battaglione alpini Paracadutisti a Bolzano.
Ha preso parte ad oltre 15 missioni all'estero in Kosovo, Bosnia Erzegovina, Afganistan, Libano, Iraq. Attualmente presta servizio presso l'unità cinofila di Grosseto con incarico di conduttore cinofilo antiesplosivi. Figlio di Vittorio e Anna. I suoi genitori risiedono alla località Camporeale, dove Gianluca ha trascorso la sua infanzia.
Ha due fratelli, Raffaele, noto dj ex conduttore di programmi radiofonici, quando un tempo in città batteva forte quel cuore di nome cine radio sud e Carmelo, carabiniere in servizio a Roma, apprezzato dall’arma per diverse operazioni importanti portate a termine. Una famiglia insomma che di sacrifici ne ha fatti e i traguardi conquistati da Gianluca, hanno portato in alto sempre più il loro nome e quello di Ariano.
Carmine Mainiero