L'Istituto Comprensivo "G. Garibaldi" di Chiavenna "Mostra la Maternita"
Cultura e Spettacolo Lombardia

L'Istituto Comprensivo "G. Garibaldi" di Chiavenna "Mostra la Maternita"

domenica 31 maggio, 2015

CHIAVENNA (SO), 31 MAGGIO 2015 - Sabato 30 Maggio, alle ore 9.00 si è aperta la mostra didattica dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di Chiavenna (SO), presso lo storico Palazzo Pretorio.
I lavori sono stati eseguiti dagli allievi della Scuola Secondaria di primo Grado della Sede Centrale e quella di Gordona, guidati dagli insegnanti di Arte e Immagine Mario Iezzi e Maria Luisa Silipo. [MORE]

A ideare questo progetto il Dirigente Angelo Passerini, sensibile all’arte e alla cultura religiosa. Dopo un’attenta lettura del discorso del Pontefice all’udienza generale di mercoledì 7 gennaio, nell’Aula Paolo VI, riportata sull’Osservatore Romano, rimane particolarmente favorito dalla “centralità” della figura materna. “ Sono l’antidoto più forte all’individualismo” ha ricordato il Papa, rimarcando che spesso la loro disponibilità viene sfruttata “ per risparmiare sulle spese sociali”.

L’esposizione segue quindi tre filoni principali: La Maternità, il Sacro e l’Astratto.
I discenti attraverso l’uso di tecniche sia tradizionali che sperimentali hanno rappresentato la madre terrena o la “Madre Divina”, esprimendo secondo la propria personalità un tratto dolce e sensibile o vitalità e gioia con colori brillanti e accesi.

I visitatori possono anche apprezzare i lavori che hanno partecipato al Primo Concorso Interprovinciale Catanzaro- Sondrio dedicato a Salvatore Pisani promosso dal Museo Etnografico Tiranese e Patrocinato dal comune di Morbegno, svoltosi il 20 dicembre 2014 presso la Aula Ipogea di Morbegno.
L’opera vincitrice di Chiavenna è il particolare del Volto di Cristo della Pietà di Michelangelo realizzato con le cannucce, al secondo posto S. Sebastiano, la figura del Santo rielaborata con colori vivaci viene trafitta da frecce in 3D con varie scritte: indifferenza, ingiustizia, ecc…. che richiamano gli atteggiamenti negativi che ancora oggi feriscono l’uomo.

Al primo posto a Gordona, Le Parabole: le quattro parabole evangeliche del Buon Samaritano, Il Figliol Prodigo, Il Seminatore e il Buon Pastore reinventate a fumetto.
La stessa classe seconda A di Gordona, ha realizzato uno studio sul ciclo di Giotto fondendo i due temi Sacro e Maternità. L’abbraccio di S. Gioacchino e S. Anna è fortemente significativo: S. Anna protettrice delle partorienti non riesce a trattenere la gioia e corre alle porta della città per abbracciare il marito e comunicargli finalmente la lieta notizia, di essere incinta dopo 20 anni di matrimonio, di attese e preghiere. Nella Deposizione, la Madonna sorregge la testa del proprio figlio morente.

Molto apprezzati anche i lavori sull’astrattismo: un soggetto reale, stilizzato in sei sequenze fino all’astrazione.
Tra fiori, foglie, farfalle,(che rappresentano la bellezza del creato) e Angeli modernissimi realizzati con materiali diversi la mostra conclude il suo percorso lasciando i visitatori stupefatti per l’abilità e la forte creatività espressa da ragazzi di Scuola Media.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 6 Giugno.

Maria Luisa Silipo

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.