Khodorkovsky a Berlino. Il figlio: "non ha ambizioni politiche"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MOSCA, 21 DICEMBRE 2013 - Dopo l'inaspettata e memorabile libertà di Mikhail Khodorkovsky, l'uomo si è recato con un jet privato a Berlino. Secondo "Kommersant.ru" il rilascio dell'oligarca sarebbe stato possibile grazie anche all'intervento dell'ex ministro degli Esteri tedesco Hans-Dietrich Genscher.
In una brevissima telefonata avuta con il The New Times, Khodorkovsky ha dichiarato: "Ora, dopo 10 anni, la sensazione di libertà è incredibile. Sono grato a voi, e a tutti coloro che mi hanno sostenuto per tutto questo tempo. C'è ancora molto davanti a noi, il rilascio di quegli ostaggi che rimangono in carcere, prima di tutto, Platon Lebedev. In questo momento la cosa più importante è la libertà, libertà, libertà ".
Gensher ha poi spiegato che ora Khodorkovsky non ha intenzione di circondarsi di giornalisti, vuole "stare con la sua famiglia, rifugiarsi dalle luci mediatiche e rilassarsi. Era esausto, ma molto felice per la sua libertà."
ll portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov S., fa sapere che l'oligarca è libero di tornare in Russia in qualsiasi momento in quanto "non ci sono restrizioni", rivelando poi che "Venerdì il signor Khodorkovsky aveva inviato due lettere, una più lunga e personale, e la seconda una richiesta formale di grazia. Ha infine chiesto espressamente il permesso di volare in Germania."
Decise e chiare le considerazioni del figlio, Pavel Khodorkovsky il quale ha dichiarato: "Mio padre ora non ha ambizioni politiche. In primo luogo per lui c'è la famiglia. Poterlo rivedere dopo dieci anni sarà il mio miglior regalo di Natale." [MORE]
(immagine da en.wikipedia)
Rossella Assanti