Kenya, decisione storica: Corte suprema annulla le elezioni presidenziali
Estero Puglia

Kenya, decisione storica: Corte suprema annulla le elezioni presidenziali

venerdì 1 settembre, 2017

NAIROBI, 1 SETTEMBRE - La Corte suprema del Kenya ha annullato le elezioni presidenziali, con una decisione storica e che porterà ora ad un nuovo voto. Le elezioni, risalenti all’8 agosto, sono state annullate dalla Corte di Nairobi, che avrebbe riscontrato delle gravi irregolarità.[MORE]

Salta dunque la riconferma dell’uscente Uhuru Kenyatta, mentre esulta chiaramente il rivale politico Raila Odinga, che aveva già contestato l’esito del voto denunciando brogli: «E’ una giornata storica per il Paese e per l’Africa» - ha subito commentato Odinga. «E’ la prima volta nella storia dell’Africa che un’elezione presidenziale viene annullata. E’ una decisione che rappresenta un precedente». Ora le nuove elezioni presidenziali, che si terranno tra 60 giorni proprio a seguito della decisione della Corte suprema kenyana.

Rispetta la decisione della Corte il presidente uscente Kenyatta, costretto ora a rimettersi in gioco per il secondo round: «Siamo pronti, lasciamo che sia il popolo a decidere». Il presidente ha infatti rivolto un discorso alla nazione dopo la decisione storica della Corte, affermando di rispettarla ma di non condividerla.

foto da: repubblica.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.