Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LONDRA, 7 DIC. - Fine della corsa per Julian Assange. Agenti della Unità estradizioni della polizia metropolitana di Londra hanno arrestato il fondatore di Wikileaks per conto delle autorità svedesi con l'accusa di stupro. Lo ha dichiarato un portavoce di Scotland Yard. Assange è stato arrestato alle 9:30 "su appuntamento" in un commissariato di Londra, ha detto il portavoce.[MORE]
Il portavoce di Scotland Yard ha riferito che la magistratura svedese vuole che Assange risponda di due accuse di molestie sessuali e una accusa di stupro, reati che sarebbero stati consumatii tutti nell'agosto 2010. Assange apparirà oggi davanti alla City of Westminster Magistrates' Court, ha detto Scotland Yard.
Assange dovrà comparire entro le 12:30 (le 13:30 in Italia) davanti al giudice a meno che il magistrato non dia il permesso per una udienza pomeridiana. Lo ha detto un portavoce della Corte. "Se non lo possono portare prima di allora, dobbiamo aspettare una decisione del giudice a cui spetta dare il permesso per un rinvio", ha detto il portavoce.
Il suo avvocato - che nelle ultime, frenetiche ore ha trattato la resa del suo assistito con Scotland Yard - ha ribadito che Assange si opporrà con tutte le sue forze a ogni tentativo di estradizione, perché il rischio è che possa essere "consegnato agli americani".
Il popolo dei suoi sostenitori, intanto, non si ferma: un network di hacker ha organizzato un attacco informatico contro PayPal e Postfinance, che hanno bloccato i finanziamenti al sito.