Italicum, ok della Camera a mozione maggioranza, bocciate quelle d'opposizione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 21 SETTEMBRE - Con 293 sì, 157 no e 13 astenuti, la Camera ha approvato la mozione di maggioranza sull'Italicum. Stando a quanto riportato dai tabulati, 42 deputati del Pd non hanno votato la mozione. Il capogruppo Ettore Rosato, al termine delle votazioni in Aula, ha però precisato che di questi 42 non tutti fanno parte della minoranza dem: «Sono 24 quelli che non l'hanno votata per scelta politica», ha detto. Nico Stumpo, Segretario del gruppo PD alla Camera, ha invece affermato che i deputati della minoranza Pd che non hanno dato l'ok alla mozione di maggioranza sono "quaranta". [MORE]
Il capogruppo del Pd alla Camera ha poi aggiunto: «Nel partito era stato chiesto di modificare l'Italicum, stiamo facendo questo». «Semplicemente – ha proseguito - c'è un accordo tra tutte le forze politiche di maggioranza che dice: vediamo le carte delle opposizioni e verifichiamo la fattibilità di un percorso che cambi la legge elettorale per migliorarla. Questo era quanto ci siamo impegnati a fare, questo è quello che faremo». La parola torna al Parlamento? «La parola è sempre stata al Parlamento», ha concluso.
La Camera ha invece bocciato le mozioni presentate dalle opposizioni. All’esame dell’Aula c’erano quattro mozioni: innanzitutto il testo presentato a giugno da Sinistra italiana per sfrondare il testo dagli «evidenti profili di incostituzionalità», poi il documento di indirizzo presentato ieri dal M5S in cui si chiedeva al Parlamento di cancellare l’Italicum sostituendolo con un sistema di voto con formula proporzionale e preferenze. Ancora, la mozione unitaria del centrodestra che chiedeva di esaminare le modifiche all'Italicum dopo il referendum costituzionale, e quella della maggioranza, non ghradita alla minoranza Pd.
Nel dettaglio: la mozione di Sinistra italiana ha incassato 109 voti favorevoli e 287 contrari; la mozione del Movimento 5 Stelle ha ottenuto 74 voti favorevoli e 314 voti contrari; la mozione del centrodestra ha ricevuto 43 sì e 315 no.
[foto: ilsole24ore.com]
Antonella Sica