Italia, presentazione di Antonio Conte: «Sono l'allenatore di tutto il popolo italiano»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 19 AGOSTO 2014 - Antonio Conte ha firmato il contratto da c.t. della Nazionale Italiana di calcio. Durante la conferenza stampa di presentazione era affiancato da Carlo Tavecchio.
Le dichiarazioni di Antonio Conte
Una delle prime dichiarazioni di Antonio Conte riguarda lo studio della tattica norvegese. La nazionale della Norvegia sarà infatti la prima squadra che incontrerà l'Italia durante le qualificazioni per i Campionati Europei: «Con il mio staff stiamo già analizzando la Norvegia, siamo già sul pezzo anche se non abbiamo ancora indicazioni del nuovo corso. Prima penseremo all'Olanda».[MORE]
Il nuovo allenatore ha poi spiegato, in merito alla gestione dei giocatori ed alla loro scelta: «Il codice etico? Mi piacerebbe usare il termine comportamento. Sarò io a decidere in base alla mia moralità e quello che vedo. Non ci saranno standard di punizione. Se vedo comportamenti gravi, deciderò io come provvedere. Qui non c'è niente di scontato per niente e per nessuno. Devono dimostrarmi di voler venire a tutti i costi. A prescindere non verrà convocato nessuno. Preferisco avere 25 giocatori più scarsetti ma con voglia, che non chi pretende di esserci. Io mi fido solo dei miei occhi: non mi fido di sponsor e giornali».
Antonio Conte ha anche affermato: «Io oggi sono il ct, o meglio l'allenatore, di tutto il popolo italiano. Nella mia testa e nel mio cuore c'è l'azzurro. E dentro l'azzurro ci stanno tantissimi colori. ono emozionato perché al mio posto vorrebbero esserci tutti gli allenatori di questo Mondo. E' la Nazionale più importante insieme al Brasile. Sono orgoglioso del fatto che il presidente abbia pensato a me. Colgo l'occasione anche per salutare Prandelli che è stato ct per quattro anni compiendo un ottimo lavoro. A lui va il mio in bocca al lupo. Ringrazio anche Sacchi per il lavoro svolto con il nostro settore giovanile. Le porte per lui sono sempre aperte».
(Foto da italianfootballdaily.com)
Alessia Malachiti